Vivaldi in Monferrato non è probabilmente mai stato. Eppure è in questa terra e precisamente a Occimiano che le sale di una nobile dimora hanno custodito e salvaguardato una copiosa raccolta degli spartiti del celebre compositore veneziano. E, grazie a questo prezioso legame, il 2017 vedrà inserire Occimiano nella celebre “Settimana Vivaldiana Nazionale” con un appuntamento inedito che non sarà soltanto musicale bensì anche di condivisione di tutte le ricerche sulla raccolta vivaldiana che fu conservata presso la Villa Marchesi da Passano. Un volume dal titolo “Il Vivaldi di Occimiano” verrà infatti presentato nel prossimo maggio e precisamente nel pomeriggio di sabato 20 maggio, alle ore 16, per opera dei suoi stessi curatori Roberto Allegro e Vittoria Aicardi e, nella medesima data, i Solisti dell’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”, diretta dallo stesso Allegro, si esibiranno nell’omonimo concerto. 
“Questa ricerca eleva Occimiano a dignità nazionale”, ha commentato il sindaco di Occimiano Valeria Olivieri aggiungendo che “questo territorio non può che trarre vantaggio da eventi di simile portata.” Sono stati gli stessi Roberto Allegro e Vittoria Aicardi a presentare sabato scorso (su iniziativa del Comune di Occimiano, Musicorner Management Artistico Mortara, Fondazione Ernesto e Carla Rota e Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” Mortara e in collaborazione con Mon.D.O.) gli appuntamenti della Settimana Vivaldiana Nazionale che vedrà Occimiano condividere eventi musicali e di approfondimento sulla figura di Vivaldi insieme a località come Venezia o Caserta. Particolarmente avvincente il viaggio degli spartiti vivaldiani che, dalla città del doge, luogo natale di Vivaldi, passando per Mestre e Genova, sono giunti a Occimiano. “In questa raccolta risiede il 50% circa delle conoscenza vivaldiana – ha affermato Roberto Allegro –. Durante la ricerca svolta, inoltre, presso l’Archivio di Stato di Genova, è stato ritrovata anche una planimetria a colori del primo Settecento della Villa dei Marchesi da Passano.” C’è dunque attesa verso la presentazione del volume “Il Vivaldi di Occimiano”, oltre duecento pagine che faranno scoprire aspetti importanti del talento della storia musicale italiana. L’evento artistico “Il Vivaldi di Occimiano” gode dell’adesione della Presidenza della Repubblica Italiana, il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo in quanto inserita nel Festival Cameristico Nazionale “I Concerti della Montagna e del Mare”, manifestazione concertistica nazionale giunta quest’anno alla XIII° Edizione.
L’appuntamento occimianese del 20 maggio è inoltre segnalato come evento collaterale nel calendario dell’edizione 2017 di Riso & Rose, la kermesse di arte, cultura ed eventi all’aperto che si terrà nell’intero mese di maggio.