Si conclude venerdì 9 settembre, al Bar Cocchi di Asti, il percorso culturale alla scoperta del mondo dei cocktail organizzato per conoscere e degustare i cocktail classici che hanno fatto la storia del bere miscelato,  a cura dal barman Fulvio Piccinino.

Dopo il successo dei primi due appuntamenti, “Italian Vintage – I classici dell’aperitivo italiano” e “I cocktail dopo l’Unità d’Italia – La nascita del bere miscelato”, questo terzo appuntamento sarà dedicato alla risposta italiana ai cocktail party d’oltreoceano: “Le polibibite futuriste – I cocktail con Barbera d’Asti, Moscato e Barolo Chinato”.
“Eleganti signore italiane – esortava Filippo Tommaso Marinetti nel Manifesto della Cucina Futurista – vi preghiamo di sostituire al cocktail party dei convegni pomeridiani che potrete chiamare a volontà “l’Asti Spumante della signora B”, “il Barbaresco della contessa C” o “il Capri bianco della principessa D”: in questi convegni sarà premiata la migliore qualità del vino radunatore”.
A partire dalle 19, spazio ai drink di Marinetti (la cangiante Inventina e il Decisone, che aiutava a compiere scelte nei momenti cruciali) e a quello di Enrico Prampolini (Giostra d’alcol, polibibita leggera) accompagnati da fantasiosi stuzzichini.

FULVIO PICCININO: barman mixologist di origine torinese, Fulvio Piccinino si considera un innovatore nella tradizione. La sua specialità è riproporre cocktail di altri tempi. Cura il sito www.saperebere.com – La cultura del bere responsabile. “Saperebere” è anche il titolo del libro che Piccinino ha pubblicato con Graphot presentato all’ultimo Salone del Libro di Torino.

GIULIO COCCHI: dal 1891 è il produttore per antonomasia dell’aperitivo Americano e del Barolo Chinato. E considerata a livello internazionale la boutique winery degli aperitivi a base di vino oltre a essere la casa storica degli spumanti di Asti.
www.cocchi.it

Il COCCHI: è il bar più noto della città di Asti, punto di ritrovo per il caffè Vergnano del mattino, per un aperitivo Americano accompagnato da olive Saclà o semplicemente per sfogliare il giornale e fare due chiacchiere con gli amici.
Facebook: Il Cocchi