Dopo il grande successo riscosso a Madrid nell’ambito della mostra Los rostros del genio allestita al Palacio de las Alhajas e alla Biblioteca Nacional, la Tavola Lucana, il celebre ritratto di Leonardo, è pronta a tornare in Italia per una nuova, grande esposizione dedicata a Leonardo da Vinci. Dal 7 dicembre 2019 al 31 maggio 2020, il Museo Storico Nazionale d’Artiglieria – Mastio della Cittadella ospiterà Leonardo da Vinci – i volti del genio, una mostra interattiva incentrata sul lavoro del grande artista e in particolare sull’autoritratto attribuito proprio a Leonardo.
La mostra, suddivisa in cinque aree tematiche e curata dallo stesso curatore della mostra di Madrid, Christian Gálvez, indagherà la vita del grande genio rinascimentale, la sua immensa eredità, la sua opera più famosa, L’ultima cena, i suoi studi sul corpo umano e infine la celebre Tavola Lucana, l’opera che indagini scintifiche hanno collocato a cavallo tra la fine del XV secolo e l’inizio del XVI secolo e scoperta dal Dr. Nicola Barbatelli in una collezione privata nel dicembre 2008.
Il lavoro, sottoposto alle scrupolose analisi scientifiche condotte dagli esperti del CNR dell’Università Federico II di Napoli e del Circe – Innova, presenta il volto di Leonardo da Vinci con caratteristiche fisiche molto diverse dalle aspettative e da quelle già evidenziate dal famoso ritratto di un anziano custodito nella Biblioteca Reale di Torino.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da un roadshow di presentazione in tutto il Piemonte nei mesi di ottobre e novembre, con unatappa ad Asti venerdì 8 novembre allo Spazio Kor, dalle 18 alle 20:30. Nel corso della serata verrà proiettato il documentarioLeonardo – Il ritratto ritrovato prodotto da Sky Arte e Sydonia e andato in onda su Sky Arte il 1° gennaio, in apertura del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. La partecipazione al roadshow di Novara è su invito e riservata ad associazioni culturali e ad altre realtà aggregative. Prenotazioni all’indirizzo e-mail eventi@leonardodavincitorino.it.