La carne sarà  doppiamente protagonista alla Fiera di Asti, sia del Salone della Carne Piemontese, promosso dal ministero delle Politiche Agricole, che dello spettacolo “Live kitchen”, un connubio tra teatro e musica che debutterà martedì 3 maggio alle 18.30 presso lo spazio eventi posto all’interno dello stand condiviso da Gazzetta d’Asti e Primaradio e battezzato Fieracafè.
La performance, a cura di Officine Carabà e Ondesferiche, è dedicata a una serie di ricette a base di carne tratte dalle opere dello scrittore spagnolo Manuel Vazquez Montalban, rimaneggiate da Marco Ferrero ed interpretate dall’attrice Chiara Buratti.
Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare – sostiene l’autore – ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare”. Le ricette, dal “Guanciale della Bella Aurora” alla “Polpa trita con lo zenzero” passando per le “Animelle di vitello Trianon” e le “Steak tartare”, sono molto più di quanto sembrano, e si traducono nel racconto di una vera e propria proposta amorosa,
Ad accompagnare questo singolare percorso narrativo e gastronomico ci saranno canzoni di Elvis Presley, Beatles, Etta James, Frank Bongusto e altri, interpretate dalla voce di Elisa Casile e dalla chitarra di Andrea Anania.
Chiara Buratti, attrice e conduttrice, vanta numerose esperienze televisive (sia come conduttrice che interprete di fiction), cinematografiche (ha preso parte al film “Il cuore altrove” di Pupi Avati) e teatrali. È stata protagonista nel 2006  di “Cry baby”, spettacolo dedicato al mito di Janis Joplin, e nel 2010 di “Ora o mai più” con Fabio Pasciuta, diretto da Alessio Bertoli ed applaudito durante la scorsa edizione di Asti Teatro.
Elisa Casile ha pubblicato lo scorso anno il suo primo album “Orchidee”, frutto di un lungo lavoro che l’ha vista raccogliere importanti riconoscimenti come cantautrice (finalista a Castrocaro  Sanremo Lab e al Premio De Andrè) e che martedì scorso l’ha portata sul palco del Circolo degli Artisti di Roma per una serata sulla Resistenza accanto a nomi di spicco come Paola Turci e Luca Madonia.
Andrea Anania è uno dei turnisti più versatili e richiesti della scena astigiana. Ha prestato la sua chitarra a numerosi progetti musicali e teatrali, ed è lui stesso un apprezzato cantautore.
“Live kitchen” si preannuncia come una delle sorprese più originali e (letteralmente) gustose della Fiera di Asti 2011.