Giovedì 24 novembre a grande richiesta torna sul palco del Diavolo Rosso Massimo Zamboni, figura di spicco del panorama musicale italiano, che,
accompagnato da Angela Baraldi, ripercorrerà la sua storia artistica, dai CCCP ai CSI, passando per il materiale solista.
Classe 1957, come chitarrista Zamboni è stato fondatore, insieme a Giovanni Lindo Ferretti, dei CCP – Fedeli alla Linea, gruppo storico del punk rock nostrano. In seguito è stato artefice del progetto CSI, che a metà degli anni Novanta ha prodotto dischi di grande successo come “Linea Gotica” e “Tabula rasa elettrificata”, complice anche la splendida voce di Ginevra Di Marco. Il percorso da solista ha portato dischi come “Sorella sconfitta”, “L’apertura” (in collaborazione con Nada) e il più recente “L’estinzione di un colloquio amoroso”. È anche uno scrittore prolifico, ed ha pubblicato con Giunti, Fandango, Donzelli Poesia e Mondadori. Angela Baraldi, cantante attiva da oltre vent’anni, ha alle spalle cinque dischi e molte esperienze come attrice, tra le quali spiccano il ruolo da protagonista in “Quo vadis baby” di Gabriele Salvatores e la partecipazione in teatro alla “Beggar’s Opera” diretta da Lucio Dalla. Il sodalizio con Zamboni sta generando alchimie entusiasmanti che avremo la fortuna di gustare nuovamente giovedì sul palco di piazza San Martino. L’inizio è prvisto per le 22.
Alexander Macinante