Il 23 ottobre prossimo sarà inaugurato ad Asti il Master in Civic Edcation diretto dal professor Maurizio Viroli (Princeton University, NJ) e nato dalla collaborazione fra Ethica (associazione nata ad Asti nel 1991 con l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’etica nei settori della vita pubblica) e i docenti della Princeton University.
La Lezione Magistrale, dal titolo Si può insegnare la morale?, sarà tenuta dal professor Michael Walzer dell’Institute for Advanced Study – School of Social Science di Princeton. Inizierà alle 17,45 e si terrà nella sede dell’associazione in piazza Roma 10.

La principale motivazione del master – rendono noto i responsabili di Ethica – è di sviluppare la cultura civica di cui l’Italia è assai carente, come emerge dai sondaggi“.

Dicono ancora: “L’obiettivo educativo è di offrire ai partecipanti l’opportunità di acquisire una consapevolezza matura e critica della coscienza civica e del suo significato morale, politico, storico mettendo in risalto le implicazioni che essa comporta per i cittadini d’oggi. Il principio fondamentale al quale saranno ispirate le attività del Master è la certezza che l’educazione civica consista in una combinazione di responsabilità morale e saggezza che può essere insegnata solamente in un contesto che rispetti profondamente le diversità, la libertà morale ed intellettuale, ripudiando ogni forma di indottrinamento e che l’etica non può e non deve ridursi ad un elenco di ciò che è bene o male, ad un codice o ad un corpus di regole ma deve motivare le azioni umane attraverso la riflessione morale“.

Su questi temi insisterà Michael Walzer, sottolineando che l’educazione civica è troppo importante per essere lasciata da parte.