Dopo una settimana di pausa, il calendario FuoriLuogo torna a popolarsi di incontri e musica. La seconda settimana di maggio si apre giovedì 10 con Under/Over Ground, mostra dedicata alla storia del writing e della street art astigiana. Venerdì 11 il campione della nazionale italiana di volley Matteo Piano è l’ospite d’onore del quinto appuntamento del format A pint of… Sport, mentre sabato 12 i dj-set di Raffaele D’Ascanio e Krishi accendono il secondo pomeriggio di WareHouse-Music & Drink Culture. Lunedì 14, infine, torna il torneo di Subbuteology.
Di seguito, come sempre, tutti i dettagli.

Giovedì 10 maggio alle 18 – Under/Over Ground – Inaugurazione mostra – Ingresso gratuito
Quel che non si vede non significa non esista. E sovente quel che si inizia a vedere da un preciso momento in avanti esisteva da molto tempo prima. È difficile spiegare cosa porti un fenomeno o una corrente culturale da un livello “under-ground” ( = sotterraneo) alla luce del sole ( = “over-ground”). Eppure è quel che è successo alla cultura legata al mondo del writing e della cosiddetta street art, percepita fino a pochi anni fa più come fenomeno vandalico che non come libera forma di espressione artistica con i suoi codici, i suoi significati e i suoi valori.
Anche Asti ha avuto una scena legata a questo universo culturale, riconosciuta dagli addetti ai lavori come un panorama vivo e in evoluzione e che in più di vent’anni ha portato i propri lavori e la propria identità artistica ben al di fuori dei confini cittadini. La mostra Under/Over Ground porta alla luce una serie di testimonianze che raccontano la cultura underground astigiana, la sua storia e la sua dignità, in un momento storico di significativo cambiamento nei confronti di questo mondo. Foto, pannelli e tele in esposizione vogliono divenire un momento di incontro tra gli autori di questa scena e la città che, forse inconsapevolmente, ne ha ospitato nascita, formazione e crescita.

Venerdì 11 maggio, alle 19.30 – A pint of… Volley – con Matteo Piano – Ingresso gratuito
Quinto appuntamento con il format-aperitivo A pint of… Sport. Questa volta si parlerà di pallavolo, disciplina che ha vissuto anni d’oro in terra astigiana. Ospite d’eccezione il centrale nato nella città di Alfieri, Matteo Piano, capitano di Milano in serie A (allenata dalla leggenda Andrea Giani) e baluardo della Nazionale italiana. Davide Chicarella, giornalista della redazione sportiva de La Nuova Provincia, ripercorrerà insieme a Piano gli inizi della carriera all’Hasta Volley, i successi con Modena, l’emozione della medaglia olimpica e le tante iniziative intraprese dal “gigante buono” del volley.

Sabato 12 maggio, alle 18.30 – WareHouse-Music & Drink Culture – Dj set di Raffaele D’Ascanio e Krish – Ingresso gratuito
Torna WareHouse-Music & Drink Culture, nuovo format nato dalla collaborazione tra FuoriLuogo e l’etichetta discografica astigiana Astrophone Records. Sorseggiando un cocktail in un’atmosfera calda e rilassante sarà possibile farsi stimolare dai percorsi musicali curati in questo appuntamento dai dj Raffaele D’Ascanio e Krishi.

Lunedì 14 maggio, alle 20 – Subbuteology – Discorsi casuali per calcio da tavolo – Ingresso gratuito
“Dio Salva, ma Ian Rush segna sulla respinta”, recita una scritta sui muri di una chiesa nei pressi di Anfield Road a Liverpool. Scampoli di un calcio d’antan, genuino e sanguigno, piuttosto lontano – non solo cronologicamente – da quello di oggi. Vintage, verrebbe da dire. Proprio come il Subbuteo, gioco di “calcio da tavolo” che, per quanto superato commercialmente dall’avvento massiccio dei videogame, ha conservato inalterato tutto il fascino che l’ha sempre contraddistinto. Ecco perché FuoriLuogo ha creato Subbuteology, il torneo di Subbuteo dedicato a tutti gli appassionati di questo peculiare gioco d’altri tempi.