Martedì 21 giugno piazza Alfieri ospiterà una grande serata di festa. Una serata dedicata al folking urban dance grazie alla scuola Explosao Dance School.

“Il progetto della manifestazione, al suo primo anno d’esordio con l’avvio della stagione estiva, mira a concludere un anno accademico di danza molto travagliato, che ha trovato sopravvivenza grazie alla volontà e motivazione personale, presto condivisa e sostenuta dalle numerose famiglie degli allievi, dell’insegnante Vanessa Cardoso, che vanta più di 15 anni di esperienza lavorativa nella danza e da cui 3 anni in proprio presso la sua attuale scuola di danza”, spiegano gli organizzatori.

“Folking Urban Dance” nasce come manifestazione atto a potenziare l’incontro ed il confronto di diverse culture di fronte al disagio sociale che in questi anni ci ha proibito di molti valori ed abitudini. Un evento culturale, folkloristico che sfocia in rappresentazioni di realtà interconnesse in un mondo in cambiamento; un’esplosione di ritmi e musiche correlate da coreografie e balli, sorti in un periodo di divieti e blocchi, trasmessi da persone che hanno fatto della loro vita un lavoro, con l’obiettivo (oltre che intrattenere) di trasmettere conoscenze etniche a livello giovanile.

Piazza Alfieri si trasformerà quindi in una sala da festa, con un centinaio di posti a sedere, dove si potranno ascoltare suoni etnici e musiche di danza moderna,l atina che faranno da sottofondo ad un alternernarsi di coreografie di hip hop, break ed urban dance, balli latini, albanesi con vestiti o gadget tipici delle terre di provenienza e di gruppi di ragazzi/e e crew di età diverse, resi possibili anche grazie alla collaborazione di uno dei massimi esponenti di hip hop e break dance in Italia, Saimir Miri, vincitore di diverse competizioni riconosciute  a livello nazionale.

Evento unico ad Asti, il “Folking Urban Dance” mira a sottolineare molteplici prospettive: lo studio, la collaborazione con professionisti e l’espressione finale in esibizioni viste come un vero e proprio incontro di professionalità diversificate che permettono uno scambio sia culturale che emotivo; 

Lo spettacolo si aprirà con l’esibizione degli sbandieratori dell’Asta.

Ecco il programma

Alle 17 prove generali con bambini e crew

Alle 19.30 ritrovo  

Alle 20 inizio manifestazione con premessa iniziale ed avvio alle esibizioni delle crew, intervallate da balletti e coreografie dei ragazzi e baby della scuola di danza. Susseguirsi di coreografie e balli di luoghi diversi, con cambio d’abito e uso gadget tipici del Brasile,  Albania e altri Paesi

Alle 22 chiusura spettacolo con esibizioni di capoeira acrobatica e  giochi d fuoco, tipici brasiliani.

La manifestazione è sostenuta da Yuri Hair Stylist, Piscina comunale, Favoglia, Italia in Tavola, Circolo Valmanera, Beauty inside Center e Azienda Agricola Dolcinocciole.