Apre il Festival delle pre-polemiche Fiorello (Rosario) in abito talare, anzi con l’abito per eccellenza: quello di Don Matteo-Terence Hill. “C’è bisogni di pace” esordisce. Poi aggiunge: “Santo Padre, per favore: non disdica il canone Rai”.
Poi, finalmente, entra in scena Amadeus, conduttore dell’edizione 2020, con una scenografia alla 007-James Bond. «Quando sono partito da giovane dalla Sicilia per Milano avevo tanti sogni. E questo di presentare il 70.mo Festival di Sanremo è il sogno più grande». Poi rivela: «35 anni fa avevo promesso al mio amico Fiorello che se fosse successo l’avrei condotto con lui». Amadeus e Fiorello, insieme già ai tempi di Radio Deejay, avevano condotto il Festivalbar.
Amadeus annuncia il primo ospite della serata: Tiziano Ferro, che intona “Volare” di Modugno. Sanremo celebra il testo capolavoro lungo tutta via Matteotti, la strada dell’Ariston, dove campeggiano parole e frasi rese immortali da Modugno. Poi stecca per commozione il finale della canzone di Mia Martini.
Si esibiscono i primi dodici Big in gara. Apre Irene Grandi con una canzone di Vasco Rossi, seguita da Marco Masini con “Il confronto”. Dopo 47 anni torna in gara al Festival Rita Pavone. Per lei è subito standing ovation. Grinta pura. Poi: Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodì, Bugo con Morgan, Alberto Urso, Riki, Raphael Gualazzi. La giuria demoscopica decide la prima classifica: Bugo e Morgan (12° posto), Riki (11), Rita Pavone (10), Achille Lauro (9), Anastasio (8), Gualazzi (7), Alberto Urso (6), Marco Masini (5), Irene Grandi (4). Sul podio: Diodato (terzo), Elodie (secondo), Le Vibrazioni (primo).
Affiancano Amadeus donne meravigliose: Diletta Leotta, elegantissima, che lo chiama “Amadigno”; Rula Jebreal, giornalista della BBC e consulente del presidente francese Macron (suo un monologo sulle donne e la violenza); Romina Carrisi chiama sul palco i suoi «genitori pop»: Romina Power e Albano, che intonano loro successi del passato. Poi presentano, dopo 25 anni dall’ultimo, il singolo inedito “Raccogli l’attimo”, firmato da Cristiano Malgioglio e la stessa Romina Pawer.
Tra i super ospiti Emma Marrone. Tocca a lei, accompagnata da Amadeus, uscire dal teatro Ariston, percorrere il red carpet e raggiungere a piedi piazzale Colombo per salire sul grande palco e cantare per il pubblico all’aperto. In passato solo Fabio Fazio aveva varcato la porta di vetro per andare a inaugurare la statua di Mike.
Dal nostro inviato Stefano Masino

Foto di Ercolina Gallo