Sono passati vent’anni dalla sua prima edizione ed a dieci anni dall’ultima rivive il PortacomaRock Live Festival.
A rimetterla in pista gli storici organizzatori: Andrea Cerrato, Roberto Gino, Lucio Gamba e Omar Verbetti con l’associazione Gente&Paesi onlus, che dopo anni di incertezze e sotto le pressanti richieste di centinaia di fans della manifestazione hanno deciso di riaccendere i motori di un festival che in Monferrato fu il primo a dare evidenza a band provenienti da tutta Italia.
Gli organizzatori hanno sempre voluto mettere in risalto come la musica ed in particolare il rock, lo ska, l’hip hop, siano entrati a far parte integrante della cultura occidentale e sarebbe pertanto inesatto definirla semplicemente la musica dei giovani. “La musica rock non è insomma una moda effimera e passeggera, al contrario essa ha consolidato un repertorio vasto e variegato, che non è scorretto definire classico. Date queste premesse, anche la proposta di un concerto rock può essere concepita non solo come momento di intrattenimento e aggregazione, ma anche come occasione per fare Cultura, sì, quella con la C maiuscola”.
Molti i musicisti che da tutta Italia si stanno dando appuntamento per riprendere un progetto, festeggiando informalmente un ritorno della musica di tre band storiche.
L’appuntamento del prossimo 9 giugno è con “I Gibi e i Magnifici” band astigiana protagonista del PortacomaroRock nei primi anni del 2000, gli “Handfull of Blues” e il loro blues raffinato e gli inglesi Coda, band tra le più amate del Festival che dopo la tappa in Monferrato nel 2005 hanno fatto tour in tutto il mondo e firmato le colonne sonore per grandi registi come Remember Me di Gabriele Muccino.
Giuseppe Elettrico