Con il favore registrato gli anni scorsi riparte il bookcrossing per le vie del centro, dove si potranno trovare dei tavolini colorati, all’esterno dei negozi aderenti all’iniziativa, e con loro i libri: si potrà decidere di sedersi per leggerli, sfogliarli, lasciarne uno e prenderne un altro, gratuitamente.
Ci si “libera” di un libro per offrire ad uno sconosciuto passante l’opportunità di  arricchirsi delle stesse o di altre emozioni. È sufficiente una pagina o poco più.

L’esperienza astigiana, nata dall’idea di Milena Mastrazzo e Nicoletta Cavallo ha il patrocinio del Comune e ha coinvolto altre attività commerciali e artigianali nell’ottica dello scambio culturale e dell’amore per la lettura.

Da parte dell’Assessore al Commercio  Marcello Coppo l’invito alla buona riuscita del bookcrossing: “Ringrazio tutti coloro  che da oggi a fine ottobre si prederanno cura di ciascuna postazione e sono fiducioso nella collaborazione degli amanti della lettura invitandoli a mettere in movimento i propri libri in questa interessante iniziativa”.

Una trentina infatti gli esercenti coinvolti nell’iniziativa, nelle vie  Martorelli, Carducci,  Incisa, dei Cappellai, Aliberti, Roero, Garetti, Gobetti, Palazzo di Città, Federico Della Valle, San Secondo e Via Massimo D’Azeglio.

Condivisione piena per l’iniziativa da parte del Sindaco Maurizio Rasero: “C’è bisogno di spirito d’iniziativa per mantenere vivo interesse e attrazione  per la città, e il libro è un bene da consumare senza fretta. Mi pare che le due cose si coniughino efficacemente, per gli astigiani abituali frequentatori del centro e per le molte persone che ci fanno visita”.

A cura degli esercizi coinvolti è stata realizzata una cartina del centro storico riportante il logo dell’iniziativa, e la dislocazione delle  postazioni con il nome delle attività.
Il materiale informativo sarà distribuito in modo capillare presso i punti informativi del Comune, dell’Ente Turismo, nelle strutture ricettive della città e dintorni, nei bar oltre che in tutte le attività aderenti, per offrire ai turisti una nota curiosa e un motivo in più per scoprire negozi e attività che hanno come comune denominatore le caratteristiche di vere “botteghe”.

Si tratta spiegano bene le organizzatrici, di sostenere una nuova tipologia di consumo, non solo materiale ma anche culturale, per far emergere la grande bellezza di Asti, con il più nobile degli hobby, la lettura!

Elenco delle attività che aderiscono al progetto:
Abitare – complementi arredo
Exe – laboratorio olfattivo
Parrucchieri Pierpaolo – studio parrucchieri
Paillettes – laboratorio creativo
Good Look – occhiali e accessori
Saracco Renato – pellami
Becheri – love life food
Mister & co – abbigliamento uomo
Io donna – abbigliamento donna
Banlieue – abbigliamento donna
Aliberti – camicie uomo
Bordino simone – laboratorio orafo
Monique 21 – abbigliamento donna
Kontessa  Quacquarelli – calzature e abbigliamento
Intimo Nadia – intimo uomo e donna
Cogliati e Romano – calzature
Borio – pelletterie
Pari’s – abbigliamento donna
Profumeria Genovese – profumeria
Olivero – oreficeria
Cafelait – bistrot
Bruna Bello – tessuti per la casa
Pippo parrucchiere – gentelmen’s hairdresser
Linea più – parrucchiere
Selfie- abbigliamento donna
J. Kerry uomo – abbigliamento uomo
Grazia – parrucchiere
La buta – bar enoteca
Hard caffè- bar
Voglia matta – bar
Sara assicurazione di Lazzaro – assicurazione