La Provincia di Asti con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e il sostegno della Camera di Commercio ha organizzato il progetto Le Vie dei Vini e dei Sapori dell’Astigiano.
“Il progetto Le Vie dei Vini e dei Sapori dell’Astigiano – chiarisce l’Assessore provinciale al turismo Giovanna Quaglia – nasce dalla volontà di riorganizzare l’offerta turistica e culturale, favorendo la messa a sistema di tutti i servizi, puntando sul vino, elemento centrale e filo conduttore del territorio”.
In particolare, il progetto prevede la realizzazione di specifici itinerari: gli utenti potranno percorrere gli itinerari, a bordo del Vino Bus, accompagnati da una guida, oppure in modo autonomo, acquistando il VinoPass. Un viaggio multisensoriale per scoprire le cantine e i sapori della terra dell’Astigiano, direttamente dalle mani dei produttori.
“L’elemento sul quale vogliamo e dobbiamo investire – afferma il Presidente della Provincia di Asti, Maria Teresa Armosino – è il vino che deve diventare il passaporto dell’identità turistica del nostro territorio, per favorire l’avvio di una nuova stagione imprenditoriale, basata sul miglioramento dell’accoglienza. Oggi, infatti, per riuscire ad emergere in uno scenario sempre più competitivo, è necessario organizzare l’offerta turistica e culturale, favorendo la messa a sistema di tutti i servizi, cercando di ricondurli ad unità e migliorandoli sensibilmente”.
“Gli itinerari dell’Astigiano – come chiarisce l’Assessore al turismo Giovanna Quaglia – si snodano attraverso tutto il territorio della Provincia, offrendo l’opportunità di conoscere molte località , tra le quali Castelnuovo Don Bosco, Cocconato, Moncalvo, Montechiaro d’Asti, Tigliole, Ferrere, Cellarengo, San Damiano d’Asti, Calosso, Canelli, Isola d’Asti, San Marzano Oliveto e numerosi altri centri”.
Vino Bus è un pullmino che tutte le domeniche di ogni mese conduce i visitatori direttamente nelle zone di produzione per assaporare le eccellenze vinicole locali. Una guida turistica è a bordo per accompagnare i partecipanti al tour attraverso la storia e la cultura locali. La partenza avviene in Asti dalla centrale Piazza Vittorio Alfieri, alle 14 e l’escursione dura circa tre – quattro ore. Le tappe dell’itinerario variano ogni settimana, rendendo così unica ogni singola uscita. Il costo di partecipazione è di 12 euro.
Alla partenza di Vino Bus, domenica 25 aprile alle 14 in piazza Alfieri ad Asti, ci saranno il Presidente della Provincia di Asti Maria Teresa Armosino, l’Assessore regionale al bilancio Giovanna Quaglia – che come Assessore provinciale al turismo ha curato la messa a punto del progetto – , il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Michele Maggiora, il Presidente della Camera di Commercio di Asti Mario Sacco e il Presidente dell’Agenzia Turistica Locale Astiturismo Giuseppe Bracciale.
Le strutture coinvolte nel progetto si impegnano, per la domenica di riferimento in cui sono state inserite nel calendario delle uscite, ad accogliere adeguatamente i visitatori proponendo una visita alla struttura ed una degustazione guidata dei propri prodotti.
VinoPass è un carnet di degustazioni: visitando le aziende che aderiscono al circuito (aperto tutto l’anno) si possono conoscere i vini ed i prodotti tipici delle più rinomate aziende astigiane. Il pubblico ha a disposizione tre diverse tipologie di carnet: quello giornaliero dura 24 ore e offre l’opportunità di effettuare 8 degustazioni a 5 euro; per due giorni c’è il carnet da 48 ore e 16 degustazioni al costo di 7 euro, mentre per chi vuole scegliere il pacchetto da tre giorni (72 ore) ci sono 24 degustazioni a 9 euro. Il turista munito di Vino Pass che si recherà presso le strutture aderenti al progetto ha diritto a effettuare gratuitamente quante degustazioni desidera fino ad esaurimento dei tagliandi contenuti nel Vino Pass entro il periodo di validità dello stesso. ?I servizi sono prenotabili e acquistabili presso gli uffici di Informazione e Accoglienza turistica della Provincia di Asti. Inoltre sul sito www.astinternational.it è stata creta una pagina dedicata ai servizi. Con i finanziamenti della Legge regionale 75/96 si stanno realizzando le attività promozionali del progetto, con inserzioni pubblicitarie e con l’allestimento di uno stand nei grandi centri commerciali e outlet nel raggio di circa 100 chilometri da Asti.
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Gennaio 2026
E’ Monica Monticone, Presidente della Coldiretti di Asti, la neo eletta componente in seno alla giun...
SPORT
Stella Palermitani 
15 Gennaio 2026
L'Asd Asti annuncia l'arrivo di un nuovo giocatore. Si tratta di Mirco Vassallo, attaccante, classe ...
CRONACA
Stella Palermitani 
15 Gennaio 2026
Tutto è bene quel che finisce bene, ma se Mila è salva lo deve solo ai vigili del fuoco astigiani. M...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Gennaio 2026
«Nell’accordo Ue-Mercosur non ci sono ancora le dovute garanzie a tutela di agricoltori e cittadini,...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
15 Gennaio 2026
Mariella Ruggiero è la presidente della Comunità laica carmelitana. Come è nata la collaborazione co...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
14 Gennaio 2026
Samantha Panza è la rettrice e l'anima del Rione San Silvestro Come siete venuti in contatto con i C...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
14 Gennaio 2026
Don Andrea Martinetto è il parroco della parrocchia "Tre campanili", S. Secondo-S. Silvestro-S. Mari...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
12 Gennaio 2026
Per i vini piemontesi arriva l’indicazione geografica “Piemonte”, già approvata dai Consorzi di Tute...
SPORT
Antonella Laurenti 
11 Gennaio 2026
La fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 è passata da Asti. Stamattina, a quasi vent’anni dal pri...
SPORT
Antonella Laurenti 
10 Gennaio 2026
Gli Ambasciatori per lo Sport della CittĂ di Asti accompagneranno i tedofori che domenica mattina at...
NOTIZIE
Miravalle (Pd): “Dopo Konecta annunciati 70 esuberi anche negli altri due call center astigiani”
Stella Palermitani 
10 Gennaio 2026
Dopo il caso Konecta, con la conseguente chiusura delle sedi di Asti e Ivrea dove sono impegnate olt...
Sondaggio