Era stato presentato ufficialmente a Roma, all’Hotel Flora nella celeberrima via Veneto, il 20 gennaio del 1966. E adesso, a oltre cinquant’anni di distanza rinasce ad Asti il premio D’Appello. L’iniziativa, a cura della Biblioteca Astense, recupera infatti l’idea originale degli anni ’60: rimettere in gioco i romanzi giunti secondi e terzi ai maggiori premi letterari nazionali e offrir loro una seconda chance, una sentenza d’appello. Il premio, promosso dall’Ente per il Turismo Astigiano e presieduto dallo scrittore Leonida Répaci, ebbe il merito di premiare “secondi arrivati” di tutto rispetto: un nome su tutti, Italo Calvino per Le cosmicomiche.
Ed è un altro grande nome quello che ha rilanciato la sollecitazione: Paolo Conte, l’avvocato chansonnier astigiano. Pronta a raccogliere la sfida è stata la Biblioteca Astense, che si farà carico dell’organizzazione, insieme alla Regione Piemonte.
La giuria sarà composta da alti magistrati e giuristi: un modo autorevole e ironico di sottolineare l’analogia del premio con un iter processuale.
Ai sei voti dei ‘togati’ si sommerà un voto espresso da una giuria a latere, composta dai soci dell’associazione Amici del Premio Asti d’Appello. Presidente della giuria sarà lo stesso Paolo Conte.
L’assegnazione dell’unico premio di 10.000 euro è fissata per la fine di novembre.
La sede organizzativa del premio è presso la Biblioteca Astense, Asti, corso Alfieri 375.
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
La Questura di Asti prosegue l’attività di controllo del territorio congiuntamente al Reparto Preven...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
Banca di Asti ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria nell’ambito del Premio ABI Innovazione n...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
30 Marzo 2026
Durante le festività pasquali, i servizi di trasporto pubblico locale urbano di ASP subiranno alcune...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
30 Marzo 2026
Avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni, promuovere la partecipazione attiva e sviluppare c...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Cambio della guardia al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che inaugura una nuova fase ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
Fino a qualche anno fa, sapere dove si trovava un furgone della propria azienda significava chiamare...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
23 Marzo 2026
Sono terminati gli scrutini delle schede dei 266 seggi dell’Astigiano. In provincia al referendum su...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
L’atteso appuntamento annuale con la Fiera di Primavera sta per tornare. Questa volta, però, non si ...
ENOGASTROMIA
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
Gli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti hanno conquistato la finale nazionale ...
CRONACA
Stella Palermitani 
23 Marzo 2026
La Squadra Amministrativa della Questura di Asti ha proceduto alla revoca della licenza di una sala ...
Sondaggio