Secondo incontro con il cinema alla Cascina del Racconto di via Bonzanigo 46: dopo la proiezione del film “Il Fauno” avvenuta venerdì 12, il prossimo incontro vedrà protagonista il personaggio di Maciste che, dopo aver debuttato nel 1913 nel colossal Cabiria di Giovanni Pastrone ottenendo un enorme successo mondiale, è diventato il protagonista di decine di film.

Venerdì 26 sarà presentato “Maciste in vacanza”, appena restaurato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con il Cinema ritrovato di Bologna.

La rassegna in Cascina apre le celebrazioni in onore di Giovanni Pastrone, il grande regista artigiano, a 50 anni dalla sua morte avvenuta a Torino il 27 giugno 1959.

La data di venerdì 26 assume quindi un particolare valore.

Il Cinema in Cascina, organizzato con la stretta collaborazione della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo, padrona di casa, fa parte delle celebrazioni pastroniane iniziate nel 2002.

La proiezione del film sarà preceduta da un saluto da parte di Roberto Giacomelli, Presidente della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo e dalla presentazione della serata da parte di Livio Musso, ideatore, direttore artistico delle celebrazioni pastroniane e Presidente dell’Associazione Terre e Memorie che ribadirà l’intezione di fare di Asti, anche con il Concorso Festival Nazionale ScuolaCinema che si svolgerà dal 13 al 17 di Ottobre, una Cittadella del cinema.

L’accompagnamento musicale della serata sarà affidato alla prestigiosa presenza al pianoforte del Maestro Stefano Maccagno.

L’organizzazione tecnica è della Ditta Due tra le Quinte, con la direzione di Luca Carbone ed il coordinamento di Cinzia Rainero.

In caso di pioggia il film sarà proiettato non nel cortile ma nella sede della Società di Mutuo Soccorso Fratellanza Militari in Congedo.

L’ingresso è libero.