Giovedì 21 settembre alle 21,15 nel cortile della Biblioteca Astense Giorgio Faletti, con ingresso in via Carducci 64, si terrà la serata musicale “Poesia e musica: i cantautori”.
In programma alcuni dei più rappresentativi e conosciuti brani dei nostri più famosi autori, a partire da quello che viene considerato il capostipite, Armando Gill, autore e interprete di brani di successo dei primi ‘900, per arrivare a quella che è ritenuta l’epoca d’oro e più significativa del cantautorato, dalla fine degli anni ’50 con Domenico Modugno e proseguita poi per tutti gli anni ’60 e 70 con la famosa “scuole genovese” di Paoli, Bindi, De André, Tenco, Lauzi, e con quella milanese di Gaber, Vecchioni, Gianco e Celentano. Un omaggio anche a Charles Trenet, il faro della tradizione francese, che ha ispirato anche molti dei nostri autori. E poi naturalmente il nostro Paolo Conte, Bruno Martino, Lucio Dalla e altri ancora.
La serata sarà condotta da Pier Vittorio Notari, voce del gruppo degli Evergreens, comoposto da musicisti di Asti e di Alessandria, con Giulio Gagliardi e Renzo Mazzoni alle chitarre, Giuseppe Molino alle tastiere, Gianfranco Rubba al basso e Carlo Sterpone alla batteria.
Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di libri per la Biblioteca Astense.