Tornano gli appuntamenti con le Conversazioni d’inverno di Passepartout, realizzate dalla Biblioteca Astense in collaborazione con la CNA.
Domenica 23 gennaio alle 17.30 la Biblioteca di Asti ospiterà l’incontro con Ugo Scassa e Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice, autrice del volume “Gli arazzi nelle vigne: storia dell’arazzeria Scassa” edito da Araba Fenice, 2010.
Durante il pomeriggio, Laura Nosenzo ripercorrerà insieme al pubblico l’affascinante storia di Ugo Scassa, e la sua attività di arazziere iniziata nel 1957 grazie all’interesse per l’arte figurativa e al desiderio di abbinare l’arte d’avanguardia a una delle più antiche fra le arti applicate: la tessitura di arazzi.
Una lunga carriera costellata dai rapporti con artisti del calibro di Corrado Cagli e Felice Casorati, Giorgio de Chirico e Renato Guttuso, Umberto Mastroianni e Mirko Basaldella, Luigi Spazzapan, Emilio Vedova, Renzo Piano e molti altri. Senza contare le opere che Scassa ha realizzato in omaggio agli artisti più amati: Paul Klee, Vasilij Kandinskij, Joan Mirò, Henri Matisse e Max Ernst.
Al termine dell’incontro sarà possibile, per chi lo desidera, continuare la conversazione a cena con gli ospiti.
Le Conversazioni d’inverno di Passepartout torneranno ogni domenica fino alla fine di marzo. Il programma completo è disponibile presso la Biblioteca, le librerie astigiane, l’Urp del Comune e la biglietteria di Teatro Alfieri, e presso gli esercizi che sostengono l’iniziativa; è inoltre consultabile sul sito della Biblioteca Astense (www.bibliotecastense.it) e di Passepartout Festival (www.passepartoutfestival.it).
sm
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Dino Barberis 
26 Febbraio 2026
In occasione della festa di San Valentino, il salone degli Oblati di San Giuseppe ha ospitato un int...
CHIESA
Dino Barberis 
26 Febbraio 2026
n occasione della festa della Presentazione del Signore al Tempio , celebrata il 2 febbraio u.s., la...
CRONACA
Stella Palermitani 
26 Febbraio 2026
Tre immobili di Villaggio Bellavista sono stati sgomberati ieri nel corso di un’operazione coordinat...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Stella Palermitani 
26 Febbraio 2026
Ormai ad Asti è diventata una tradizione: a fine febbraio piazza San Secondo si riempie di ragazza c...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Febbraio 2026
Un foglio per gli appunti, un mozzicone di matita, un regolo ostetrico. All’anziano ginecologo sedut...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
20 Gennaio 2026
Negli ultimi anni il caffè al ginseng in polvere ha registrato una forte crescita nei mercati europe...
Notizie più lette
ENOGASTROMIA
Marianna Natale 
23 Febbraio 2026
Cocconato, incastonata nel cuore del Monferrato in provincia di Asti, si prepara a riscoprire e cele...
POLITICA
Stella Palermitani 
24 Febbraio 2026
Con un esposto a Pasquale Angelosanto, coordinatore nazionale per la lotta all’antisemitismo, l’Unio...
AGENDA TEMPO LIBERO
Stella Palermitani 
24 Febbraio 2026
Una giornata di colori, divertimento e tradizione per tutta la città: domenica 1° marzo Asti si prep...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
25 Febbraio 2026
Mauro Poggio è il nuovo presidente della pro loco di Rocchetta Tanaro. Si sono svolte domenica 22 le...
Sondaggio