Ogni anno i Lions club di tutto il mondo sono orgogliosi di sponsorizzare il concorso “Un Poster per la Pace” presso le scuole locali ed i gruppi giovanili facendo partecipare ragazzi che, alla data delle selezioni, abbiano 11, 12 o 13 anni.
Il tema del concorso Un Poster per la Pace 2009-10, giunto alla 22^ edizione, è “La potenza della pace”.
I poster dei vincitori, il cui nominativo sarà reso pubblico in occasione della premiazione, sono stati selezionati tra i 140 poster presentati da parte degli alunni delle scuole medie statali astigiane “Angelo Brofferio” e “Martiri della Libertà”.
Il Lions Clubs International sponsorizza il programma con l’intento di offrire ai giovani l’opportunità di esprimere la loro visione per un futuro di Pace e Comprensione universale grazie al loro talento artistico.
La commissione esaminatrice era composta dal Maestro Marcello Peola – presidente della commissione giudicatrice, Paolo Crobu – presidente per l’anno 2009/2010 del LC Asti Alfieri , il dott. Borgo Giovanni – dirigente della scuola media statale “Angelo Brofferio” e “Martiri della Libertà” e le Signore Romina Torino,  Maria Grazia Manuello,  Patrizia Tomasone,   Manuela Mantovani, Sabrina Franzoni, Silvia Ferrero. La selezione è stata effettuata il 12 novembre scorso presso la sede del Club organizzatore.
I disegni sono stati scelti per la loro originalità, merito artistico e rappresentazione del tema del concorso – dice il maestro Marcello Peola – il livello artistico è notevole e degno di nota così come l’interpretazione del tema. Dobbiamo ricordare il grande impegno di tutti i partecipanti, dei loro insegnanti e dei genitori.’’  
Paolo Crobu, presidente del Lions Club Asti Alfieri, che ha  fortemente creduto e voluto organizzare questa manifestazione e che si è attivamente impegnato in prima persona per individuare la scuola a cui far eseguire i poster, ha detto di avere apprezzato molto il grande impegno e la creatività che gli studenti  hanno dedicato al progetto.  “Osservando le opere in concorso, risulta evidente che questi giovani hanno idee precise sul tema della pace. Sono pertanto davvero lieto di poter inviare alle Selezioni Distrettuali i disegni vincitori sperando che possano arrivare tra i 24 finalisti mondiali, a livello locale i vincitori e tutti i partecipanti riceveranno il debito riconoscimento per la loro partecipazione al concorso ed attivandomi affinché sia possibile riunire in un’unica esposizione tutti i disegni partecipanti, i genitori e tutti coloro che lo desiderano potranno osservare da vicino ciò che i nostri figli sono in grado di rappresentare nella loro visione della pace.”