Voci africane per le storie di “Ponti letterari 2.0”
cultura
Le radici nel continente nero, la vita in Italia: sono africani gli ospiti di questa settimana alla rassegna “Ponti letterari 2.0”: Kossi Komla-Ebri, togolese naturalizzato italiano, fa il medico a Como e si definisce uno scrittore-migrante; Fatima Issah, originaria del Ghana, è mediatrice culturale ad Asti dopo essere fuggita dalla tratta degli esseri umani: volevano farla diventare una prostituta, ma lei fin dal primo giorno si è ribellata.
Storie che esplorano i vissuti personali e approfondiscono i temi della conoscenza reciproca e della solidarietà . Per dirla con le parole di Kossi Komla-Ebri: “Le nostre identità non sono mai statiche, ma dinamiche. Si formano e si trasformano in continuazione nell’incontro e relazione con l’Altro. L’Altro non è il nemico. Abbiamo bisogno dell’Altro per essere quello che siamo, per identificarci”.
Anche questo secondo e ultimo evento di “Ponti letterari 2.0” sarà trasmesso in diretta streaming a cura di “AquiHouston”: quello di venerdì scorso, con la scrittrice Anilda Ibrahimi e la mediatrice culturale Sabina Darova, entrambe albanesi, è stato molto seguito.
Venerdì 27 novembre, alle 18.30, l’introduzione alle conversazioni sarà affidata all’attrice Patrizia Camatel, che ricorderà il contesto in cui la rassegna è nata un anno fa: far conoscere l’esperienza di accoglienza e integrazione di cinque Comuni (Castellero, Chiusano, Cortandone, Monale, Settime) che, con l’Associazione Piam di Asti, stanno attuando il Progetto Agape: negli ultimi quattro anni, attraverso il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SIPROIMI/SPRAR), sono stati accolti 150 migranti.
Alla curatrice della rassegna, Marisa Varvello, il compito di dialogare con Kossi Komla-Ebri, che intreccerĂ nuovamente i rapporti con Asti dopo aver partecipato, in estate, al Migrantes Festival. Lo scrittore, 64 anni, scrive in italiano e ha contribuito a far nascere la rivista online di letteratura della migrazione “El-Ghibli”. E’ fondatore e presidente onorario della Rete della Diaspora Africana Nera in Italia. A “Ponti letterari” Kossi Komla-Ebri presenterĂ il libro “Imbarazzismi-Quotidiani imbarazzi in bianco e nero”: con l’arma dell’ironia offre molti spunti di riflessioni su come spesso vediamo l’”altro”. Il viaggio tra le pagine toccherĂ anche l’ultima opera dell’ospite, che vive in Italia dal 1974: “Gente, udite la mia favola!”, libro per bambini.
Coraggiosa la scelta di Fatima Issah, 38 anni, di raccontare la propria storia a viso aperto: nel 2019 la svelò sul sito web di Sos-donna (percorsi attivi contro la violenza ad Asti), ma senza divulgare il suo nome: ora, dialogando con la giornalista Laura Nosenzo, è pronta a farsi conoscere per raccontare una vicenda che ha dell’incredibile. Tredici anni fa la donna lasciò il Ghana, dove era poliziotta carceraria, per inseguire il sogno di un lavoro migliore in Italia. Cadde nella rete della tratta e fu messa sulla strada della prostituzione, attività che non esercitò mai perché, il primo giorno, trovò il coraggio di scappare dal marciapiede di viale Don Bianco. Chiese aiuto al Piam, dove da tempo è mediatrice culturale e aiuta donne meno fortunate di lei a “uscire dal giro”.
Come iscriversi all’evento con accesso gratuito. E’ possibile aderire scegliendo tra due modalità :
https://form.jotform.com/203136053470041 oppure inviare una mail a pontiletterari@gmail.com indicando nome, cognome e cittĂ di residenza.
Tutti i link saranno disponibili alla Pagina Facebook della rassegna di “Ponti letterari 2.0”:
Per seguire aggiornamenti e notizie relative all’evento: https://fb.me/e/1NzHiDeCs
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
26 Agosto 2026
Sabato 29 agosto alle 17,30 a San Rocco di Piea sarĂ presentato il libro fotografico "Piea una volta...
PALIO
Antonella Laurenti 
26 Agosto 2026
Dopo una breve pausa estiva riapre le porte l’ippodromo di Vinovo. E lo fa in grande stile: domenica...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
26 Agosto 2026
L'Associazione Uomo Natura Animali di Asti rinnova il proprio impegno per la tutela degli animali ch...
SPORT
Antonella Laurenti 
26 Agosto 2026
Nel cuore dell'Astigiano il basket si prepara a vivere una nuova stagione di grande passione con la ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Agosto 2026
Andrea Calamassi nuovamente alla mossa del Palio di Asti. Una notizia diventata ufficiale dopo il Co...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Agosto 2026
La rassegna “Monferrato On Stage” approderà sabato 8 agosto  in piazza Garibaldi a Moncalvo. Ospite ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Agosto 2026
Un cold case che attraversa mezzo secolo, le atmosfere suggestive del Monferrato e una trama che int...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Luglio 2026
Gorzano è pronta per la trentaquattresima sagra del fritto misto alla Gorzanese, organizzata e gesti...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Luglio 2026
Il weekend è il momento ideale per dedicarsi al relax , al divertimento e alle attività che ci perme...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Notizie piĂą lette
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
21 Agosto 2026
L’improvvisa scomparsa di Marco Farinella, il giovane di 16 anni deceduto lunedì sera in seguito all...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
24 Agosto 2026
Consegnati 3200 euro al dottor Franco Testore, giĂ primario del reparto di Oncologia di Asti e ora p...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
19 Agosto 2026
Il funerale di Marco Farinella, il giovane di 16 anni vittima dello spaventoso incidente stradale ve...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
24 Agosto 2026
Durante la chiusura al traffico di piazza Alfieri per i lavori di allestimento e smontaggio della pi...
Sondaggio