La Diocesi di Asti non può restare indifferente in questo momento di grave crisi economica che sta attraversando l’Italia e Asti. Per questo è stato indetto un Consiglio Pastorale Diocesano straordinario che si riunirà venerdì 20 febbraio alle ore 21 all’Oasi dell’Immacolata in via Foscolo ad Asti. In questa riunione, presieduta dal vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale, si cercherà di suggerire e stabilire delle linee di intervento e di azione nell’ambito della Diocesi.

Venerdì sera si procederà con un lavoro a gruppi. I partecipanti al Consiglio Pastorale Diocesano (circa 70 persone tra rappresentanti dei sacerdoti, dei laici e delle congregazioni religiose) saranno divisi in quattro gruppi. Ogni gruppo approfondirà un tema ben preciso. Il primo gruppo (animato da don Andrea Ferrero, responsabile della Pastorale Diocesana del Lavoro, e da Michelino Musso, referente del Progetto Culturale Diocesano) si occuperà di “come sensibilizzare la comunità cristiana sul momento di crisi economica”. Il secondo (coordinato da Alberto Grande, moderatore del Consiglio Pastorale, e da Stefano Banaudi della Segreteria del Consiglio Pastorale) si occuperà di “come essere vicini ai lavoratori e alle famiglie in difficoltà”. Il terzo (animato da Beppe Amico, direttore della Caritas Diocesana, e da don Dino Barberis della Segreteria del Consiglio Pastorale), si occuperà degli “aiuti concreti”. Infine, il quarto gruppo (coordinato da Paolo Porrino dell’Ucid e da Renata Cantamessa della Segreteria del Consiglio Pastorale) si occuperà dei “rapporti tra chiesa locale e imprenditori”.

Il Consiglio Pastorale è un’assemblea che si riunisce generalmente tre volte all’anno e ha la funzione di consigliare il vescovo nella programmazione pastorale in ossequio ai concetti espressi nella Lettera Pastorale.

Il Consiglio Pastorale straordinario di venerdì 20 febbraio è, eccezionalmente, aperto a tutti.