“Avvicinare e ascoltare i giovani, anche quelli più lontani dalla Chiesa. E’ la volontà espressa da papa Francesco e raccolta dai vescovi e dalle Diocesi, quella di Asti in primis, in occasione del sinodo dei giovani che si terrà a ottobre.
Per arrivare all’importante appuntamento è stato costruito un percorso per coinvolgere i ragazzi, conoscere le loro ambizioni, speranze e paure, ma anche per capire cosa si aspettano e cosa vorrebbero loro dalla Chiesa di oggi.

Il cammino rivolto ai ragazzi dai 16 ai 29 anni di tutte le parrocchie, ma soprattutto a quelli che stanno al di fuori del mondo degli oratori, prevede anche una serie di incontri organizzati dalla pastorale Giovanile che si svolgeranno ogni venerdì durante la Quaresima e che coinvolgeranno tutte le zone pastorali. Non si tratta di semplici gruppi di raccoglimento e riflessione, ma vere tavole di ascolto in cui i ragazzi potranno esprimersi liberamente, assieme a educatori e sacerdoti. Ovviamente non mancheranno un momento di preghiera presieduto dal vescovo Francesco Ravinale e una cena frugale in collaborazione con la Caritas Diocesana; ognuno potrà portare alimenti a lunga scadenza che saranno devoluti alla Caritas.

Il primo incontro si svolgerà venerdì 16 febbraio, nella parrocchia di Santi Cosma e Damiano di San Damiano d’Asti (zona ovest).
Il tavolo di discussione è in programma dalle 18.30 alle 20, a cui seguiranno il pasto e la preghiera con monsignor Ravinale.

Mercoledì delle Ceneri, 14 febbraio, i ragazzi della parrocchia di San Damiano saranno in Cattedrale, ad Asti, per prendere il Politico, che rappresenta i cinque passaggi del discepolo amato, che verrà portato in pellegrinaggio negli incontri quaresimali della Pastorale Giovanile. In serata il politico arriverà nella chiesa di Santi Cosma e Damiano di San Damiano dove si terrà una veglia notturna coinvolgendo tutti i gruppi della parrocchia in preparazione proprio dell’incontro di venerdì 16.

 

Il calendario
I prossimi appuntamenti sono per il 23 febbraio (zona città): il tavolo di ascolto si terrà all’Università Rita Levi Montalcini di Asti, mentre la cena e il momento di preghiera con il vescovo verranno ospitati nella parrocchia di San Pietro.
Venerdì 2 marzo nella parrocchia di Camerano (zona nord); il 9 marzo a Portacomaro Stazione (zona est) e il 16 marzo a Montegrosso (zona sud).

Il programma per tutti i venerdì prevede il momento di ascolto dalle 18.30 alle 20, alle 20 la cena frugale e alle 21 la preghiera.

Gli incontri si concluderanno venerdì 23 marzo con un concerto al Teatro Alfieri.

I pellegrinaggi a Torino, Roma e Assisi
A completare il quadro delle iniziative, lunedì 6 agosto è previsto un pellegrinaggio dei giovani della diocesi alla Reggia di Venaria. Durante il percorso i ragazzi faranno tappa alle parrocchie di Villanova e Pino Torinese, mentre a Torino i giovani astigiani incontreranno quelli di Alessandria, Acqui e Casale per un momento interdiocesano.
Il 10 agosto è invece in cartellone una serata di contemplazione e preghiera davanti alla Sindone nel Duomo di Torino, subito dopo il pellegrinaggio si sposterà a Roma dove i giovani saranno protagonisti della veglia e della messa con il papa. Quindi i ragazzi partiranno per Assisi dove si terrà un incontro in collaborazione con il servizio di Pastorale Vocazionale Diocesana.