La 101^ Giornata universitaria dal tema “Università laboratorio di speranza” sarà celebrata domenica 4 maggio e risponde all’invito del Giubileo indetto da Papa Francesco per quest’anno.

Non servono speranze effimere e illusorie, purtroppo ampiamente veicolate da una cultura che privilegia le banalità ed esalta l’apparenza, ma visioni di ampio respiro e prospettive solide. È in questo orizzonte che si guarda all’Università – scrive la Presidenza della CEI nel Messaggio per la Giornata – evidenziando come, in un contesto difficile, il mondo accademico sia chiamato a farsi interprete dell’anelito alla speranza che è proprio delle nuove generazioni.

L’Università come laboratorio di speranza è la frontiera sulla quale vogliamo attestare la Giornata Universitaria del 2025 facendo leva sul grande patrimonio di ricerca e saperi dell’Ateneo che troverà espressione anche nel peculiare contributo che tutte le Facoltà forniranno nei prossimi mesi secondo le diverse discipline.

Ad Asti, nella Collegiata San Secondo, sabato 3 maggio alle 18, nel contesto della Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è proposta una celebrazione dell’eucaristia per gli universitari.

È momento forte di celebrazione della Giornata dell’Università Cattolica che per la nostra diocesi diventa occasione di incontro e riflessione sul tema della cura pastorale nel contesto universitario di chi studia ad Asti e di chi lascia Asti per studiare “fuori sede”.

Si segnala il link per l’iscrizione:

https://docs.google.com/forms/d/1rvusTo1eGpwJWQ5l5pe6oKqhvSJtg8wXINlWVLy1ZeY/edit?hl=it

Da più di un secolo la “Giornata per l’Università Cattolica” è l’evento con cui storicamente la Chiesa italiana ricorda la centralità dell’Ateneo cattolico più grande d’Italia e d’Europa. Una celebrazione che è sguardo di attenzione, stima profonda, sostegno reale, un’occasione di approfondimento circa la natura e lo scopo dell’Università.