Il desiderio di armonizzare al meglio le risorse pastorali della diocesi, anche come risposta positiva alle istanze che emergono dal cammino del sinodo dei giovani, richiede a Don Rodrigo Limeira di guardare ad nuova definizione del servizio da spendere nei settori di cui è responsabile; una nuova sfida a cui rispondere con fantasia e coraggio.
Per questo, Mons. Ravinale, nel rinnovare a don Rodrigo l’affidamento delle comunità parrocchiali di Revignano e di Vaglierano, gli chiede di essere contemporaneamente a servizio della pastorale giovanile e delle comunità di cui è pastore: comunità capaci di accogliere il dono del sacerdote non come bene esclusivo, ma come partecipazione più ampia alla vita della Diocesi.
Per questo dopo cinque anni di servizio nella parrocchia di Nostra Signora di Lourdes Don Rodrigo si impegnerà a servizio dei giovani con una nuova specificità che è quella del cammino del discernimento verso il sacerdozio nonché delle sue comunità di Revignano e Vaglierano.
Un impegno delicato ed importante che potrà sicuramente contare sul sostegno delle comunità parrocchiali di Vaglierano e di Revignano, ma soprattutto di tutte le realtà diocesane a cui don Rodrigo donerà la sua carica di entusiasmo e la sua sensibilità di annunciatore del Vangelo; un singolare dono della Provvidenza con l’impegno a mantenere vive le molteplici attività in essere, ma insegnando la prospettiva di apertura agli altri, anche al di fuori dell’ombra del proprio campanile.
Alla Torretta un prete fidei donun don Jacques e un diacono permanete Roberto Rogolino saranno valido aiuto del parroco, don Paolo Lungo; va tuttavia segnalato che tutta la parrocchia potrà sempre contare, non più a tempo pieno, ma per collaborazioni mirate a specifici progetti educativi, su Don Rodrigo.
Comunicare questa novità bella di armonizzazione organizzativa è un compito che svolgo con immensa gioia ed è un segnale di novità a cui guardare con speranza per vivere dimensioni nuove di attenzione pastorale alle esigenze emergenti nella nostra realtà locale; con l’augurio di buon ministero a don Rodrigo, accogliamo questo segnale per essere tutti più comunità in cammino con tutti.

Michelino Musso