miseria  ladraIl 17 ottobre si celebra la Giornata Mondiale per l’Eradicazione della Povertà. Anche Asti ricorda questa importante iniziativa che quest’anno precede l’89^ Giornata Missionaria Mondiale, la quale si svolgerà in ogni comunità cristiana domenica 18 ottobre. Due momenti distinti, ma convergenti sull’unico grave tema, quello della povertà. Un fil rouge che segue anche la riflessione proposta nell’ultima lettera pastorale firmata dal vescovo Francesco Ravinale, dal titolo “Alzati, mangia, cammina”.

Il Centro Missionario Diocesano, nell’ambito dell’ottobre missionario, al monito di “Alzati, mangia, cammina… dalla parte dei poveri”, ha sposato l’iniziativa Miseria Ladra, promossa dal Gruppo Abele con il sostegno di Libera. L’obiettivo principale della giornata è quello di mettere al centro dell’agenda del Paese la necessità e l’urgenza di politiche sociali che restituiscano dignità alle persone.

L’appuntamento è per sabato 17, alle 15, in piazza San Secondo con giochi e animazione a cura dei gruppi aggregativi giovanili della Diocesi. Alle 16 avverrà una simbolica raccolta firme (su un telo bianco) per dire NO alla povertà. Alle 16.30 ci si sposta in Sala Pastrone per il convegno organizzato dal Comune di Asti sul tema “La povertà nel territorio astigiano: pensieri, parole e azioni concrete per sconfiggerla”. Interverranno l’assessore alle politiche Sociali Piero Vercelli, il vescovo di Juina, in Brasile, monsignor Neri José Tondello, Marco Grimaldi e Domenico Rossi, consiglieri regionali primi firmatari della proposta di legge regionale sul diritto di autonomia e Angela Motta, consigliere regionale firmataria relatrice della legge della Regione Piemonte contro gli sprechi alimentari. Modererà Isabella Sorgon, referente provinciale di Libera Asti.

Alle 21 nella Cattedrale si svolgerà la Veglia Missionaria Diocesana, momento di preghiera e di ascolto della Parola. A celebrare l’eucarestia sarà monsignor Neri José Tondello. La Giornata Missionaria Mondiale unisce tutti i cristiani, di tutte le Diocesi, chiamati a una riflessione sul significato della Missione.