Il recupero dei tappi di sughero usati per il successivo riciclo, è da molti anni una delle campagne di raccolta fondi che l’Associazione di solidarietà Rinascita OdV porta avanti grazie alla collaborazione con la Società Amorim Cork Italia, per la realizzazione del progetto Rinascita Donne che ha quale finalità la ristrutturazione del bene confiscato “Cascina Graziella”.

“Cascina Graziella” è una proprietà agricola sita nel territorio di Moncalvo, confiscata negli anni ’90 dal Tribunale di Trapani e assegnata al Comune, affidata in comodato d’uso all’Associazione di solidarietà Rinascita con la finalità del suo recupero edilizio e la destinazione a scopi sociali, più in specifico come luogo di accoglienza per donne in difficoltà e vittime di violenza.

L’Associazione Rinascita mette in atto per il progetto di raccolta dei tappi di sughero diverse iniziative, quest’anno abbiamo deciso di proporre al Presidente della Camera di Commercio e al Comune di Asti una collaborazione per sostenere il progetto, proposta che è stata accolta favorevolmente e che ci ha permesso di raccogliere i tappi di sughero delle bottiglie che sono state stappate nel corso del Festival delle Sagre e della Douja d’Or.

Complessivamente sono stati raccolte alcune migliaia di tappi che verranno riciclati e trasformati grazie al Progetto Etico promosso dalla Società Amorim Cork Italia, un progetto in cui “il riciclo diventa l’occasione per rispettare l’ambiente e, al tempo stesso, per aiutare coloro che necessitano di un sostegno: i proventi della vendita dei tappi di sughero sono, infatti, interamente destinati alle Associazioni e ai loro progetti” sostiene Amorim Cork, e continua: “Vogliamo salvaguardare ciò che vale. Raccogliere un materiale così prezioso per dargli l’opportunità di una nuova vita è una gioia e un onore.” 

Solo in Italia, ogni anno, oltre 800 milioni di tappi vengono gettati nella spazzatura. Si tratta di circa 16 milioni di tonnellate di sughero che, così, non possono essere riciclati.

Evitare gli sprechi di questo materiale prezioso permette invece di abbattere le emissioni di CO2, che deriverebbero dall’incenerimento, e al contempo di avere un impatto positivo sull’ecosistema. Oggi, grazie al progetto Etico, si recuperano 100 tonnellate di tappi usati ogni anno.

I tappi vengono triturati e destinati, con l’attivazione del Progetto “Suber”, a svariati usi: la produzione di tavoli, sgabelli, lampade, secchielli, appendiabiti e per materiale per la bioedilizia.

L’Ass.ne Rinascita, insieme alla Società Amorim, ringrazia il Presidente della Camera di Commercio, il Comune di Asti, e tutte le persone impegnate nelle manifestazioni che, con il loro lavoro e impegno, hanno reso possibile la raccolta dei tappi di sughero per il progetto di “Cascina Graziella”.

Riteniamo che realizzare azioni di sostenibilità e di solidarietà, che coinvolgono attori diversi, rappresenti sempre un forte segnale di coesione sociale e, per noi, soprattutto rispetto al riutilizzo dei beni confiscati alle organizzazioni mafiose. 

Grazie a tutti!

Associazione Rinascita