“E’ una rivoluzione all’insegna dell’’imparare facendo che riconosce il ruolo formativo delle imprese e offre concrete opportunità ai giovani”. Il presidente di Confartigianato Asti Biagio Riccio esprime viva soddisfazione per il provvedimento di riforma dell’apprendistato approvato in via definitiva dal Governo. Riccio sottolinea l’impegno profuso dal ministro Maurizio Sacconi “per realizzare una riforma che sarà accolta positivamente dalle imprese artigiane e che semplifica  le modalità di utilizzo dell’istituto, rimuovendo le cause che finora ne hanno frenato le potenzialità”.
In particolare, il presidente apprezza l’obiettivo della riforma di valorizzare la formazione by doing svolta all’interno dell’azienda.
“Un risultato importante – fa rilevare Riccio- per un Paese come l’Italia, dove oltre 2 milioni di giovani non studiano né lavorano ed il 26,7% delle imprese non riesce a reperire manodopera qualificata”.
Riccio apprezza il riconoscimento della maggiore durata dell’apprendistato per l’artigianato perché “in questo modo vengono valorizzate le esperienze della contrattazione collettiva di settore”.