“E’ una rivoluzione all’insegna dell’’imparare facendo che riconosce il ruolo formativo delle imprese e offre concrete opportunità ai giovani”. Il presidente di Confartigianato Asti Biagio Riccio esprime viva soddisfazione per il provvedimento di riforma dell’apprendistato approvato in via definitiva dal Governo. Riccio sottolinea l’impegno profuso dal ministro Maurizio Sacconi “per realizzare una riforma che sarà accolta positivamente dalle imprese artigiane e che semplifica le modalità di utilizzo dell’istituto, rimuovendo le cause che finora ne hanno frenato le potenzialità”.
In particolare, il presidente apprezza l’obiettivo della riforma di valorizzare la formazione by doing svolta all’interno dell’azienda.
“Un risultato importante – fa rilevare Riccio- per un Paese come l’Italia, dove oltre 2 milioni di giovani non studiano né lavorano ed il 26,7% delle imprese non riesce a reperire manodopera qualificata”.
Riccio apprezza il riconoscimento della maggiore durata dell’apprendistato per l’artigianato perché “in questo modo vengono valorizzate le esperienze della contrattazione collettiva di settore”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
8 Gennaio 2026
Il perdurare delle basse temperature ha reso necessari ulteriori trattamenti antigelo sulle strade u...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
8 Gennaio 2026
E' stato arrestato e posto ai domiciliari Franco Vacchina, 60 anni, l’astigiano che era alla guida d...
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
8 Gennaio 2026
Venerdì 9 gennaio 2026 alle 21 nuovo appuntamento con la prosa nella Stagione del Teatro Alfieri, re...
CRONACA
Stella Palermitani 
8 Gennaio 2026
Gravissimo incidente domestico questa mattina a Castel Boglione. Una donna di 65 anni, per cause anc...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
8 Gennaio 2026
Davide Avveduto è uno degli scout del Clan di Asti, che dal 20 al 23 dicembre ha partecipato al camp...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
6 Gennaio 2026
Incidente ieri, lunedì 5 gennaio, sull’autostrada A21 in direzione di Piacenza, all'altezza di Dusin...
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
“Ho comunicato al ministro Tajani e all’ambasciatore italiano in Svizzera, che ho sentito al telefon...
SPORT
Antonella Laurenti 
7 Gennaio 2026
Asti si prepara a rivivere l’atmosfera delle Olimpiadi Invernali. Come nel 2006, quando i Giochi Inv...
CRONACA
Stella Palermitani 
3 Gennaio 2026
Un uomo molto conosciuto e amato per la sua passione per la musica e per la sua attività di elettric...
Sondaggio