La Giunta regionale ha varato oggi, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giorgio Ferrero, un contributo al pagamento degli interessi sui prestiti delle aziende agricole alluvionate a novembre 2016.
Potranno beneficarne, sulla base di un bando che verrà prossimamente pubblicato, le piccole e medie imprese agricole per cui non sia stato disposto alcun pagamento del premio per la domanda unica 2016. Il contributo, sui prestiti di conduzione annuale, è pari al 2% dell’importo del prestito, incrementato dello 0,5% qualora almeno la metà del prestito sia garantito da confidi.
Si stima che le risorse straordinarie messe a disposizione dalla Regione potranno aiutare ad abbassare gli interessi di prestiti per un totale di circa 2 milioni di euro.
“I danni creati dall’evento alluvionale e il mancato pagamento della domanda unica 2016, quando concomitanti, hanno creato forti difficoltà a tante aziende agricole”, commenta Giorgio Ferrero. “Con questo provvedimento la Regione intende dare un sostegno attivo  alle imprese colpite dagli eventi alluvionali del novembre scorso e alle quali ad oggi non è stato pagato, per diversi motivi non riferibili né alle imprese, né all’amministrazione regionale, il premio per la domanda unica 2016”.