Il Segretariato Diritti Umani del Comune di Asti, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, organizza il convegno “Donne in equilibrio in una società che cambia: esserci o contare? Parità uomo-donna: traguardo raggiunto o meta ancora lontana?”, con l’obiettivo di approfondire le tematiche legate all’evoluzione del ruolo femminile ed ai cambiamenti che questa ha inevitabilmente portato nel ruolo maschile, nella famiglia, nella società.    

Il convegno, che si svolgerà giovedì 6 maggio alle 16,45 nella Sala Pastrone, si articolerà in due sezioni: la prima sarà dedicata alle relazioni presentate dalle prof.se Maria Luisa Bianco e Chiara Bertone, docenti dell’Università del Piemonte Orientale. La prof.sa Bianco, ordinario di sociologia e direttore di Dipartimento di Ricerca Sociale, parlerà di “Donne e uomini di fronte all’istruzione: da consumo di lusso per ragazze di buona famiglia la scuola è diventata una scelta di massa”; l’intervento della prof.sa Bertone, docente di sociologia della famiglia, verterà invece sul tema “Cambiano le famiglie, cambiano i generi”: i modi di fare famiglia stanno cambiando e sembrano aprire nuovi spazi per ridefinirsi come uomini e come donne: come orientarsi tra questi cambiamenti?”.

La seconda parte del convegno “Donne che ce l’hanno fatta si raccontano…” lascerà invece spazio agli interventi di alcune donne che ricoprono ruoli prioritari e particolarmente importanti nelle istituzioni della nostra città e che porteranno la loro testimonianza e la loro esperienza di donne impegnate in professioni di grande responsabilità. A “raccontarsi” saranno Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia di Asti e deputato, Elena Lombardi Vallauri, direttrice della Casa Circondariale di Asti, Fiorella Colangelo, dirigente Sezione Polizia Stradale di Asti, Alessia Chiosso, comandante Reparto Polizia Penitenziaria di Asti.

Dibattito e interventi del pubblico chiuderanno l’incontro moderato dalla giornalista astigiana Rita Balistreri.    

Al termine verrà servito un buffet.