La Finpiemonte assicurerà  un contributo economico a Gaia, per rafforzarne il bilancio in relazione alla vicenda Daneco. E’ l’impegno che la consigliera regionale Angela Motta e il sindacalista della Cgil, Luca Quagliotti, hanno ottenuto dal presidente Calderini, con cui si erano incontrati la scorsa settimana.
Il sostegno finanziario, che verrà precisato nei prossimi giorni, è stato annunciato ieri sera da Motta e Quagliotti, dinanzi a una nutrita delegazione di dipendenti dell’azienda, al Consiglio Comunale di Asti.
Il Comune fa parte, insieme alla Provincia, di Finpiemonte e proprio la presenza di Asti, e il suo assenso all’operazione, è una delle condizioni che hanno reso possibile il coinvolgimento della Finanziaria della Regione nella vicenda.
“Un’altra ragione – spiega Angela Motta – è che Gaia è un’azienda sana, conferma emersa dall’analisi dei bilanci. Per definire l’entità del contributo, Finpiemonte ha espresso la necessità di incontrarsi al più presto con i vertici di Gaia: cosa che ho fatto presente ieri al presidente Paracchino, invitandolo a fissare al più presto una data con Calderini. Sono soddisfatta del risultato raggiunto, frutto dell’attenzione che la sottoscritta e Quagliotti hanno dedicato alla vicenda”.
Secondo Angela Motta “l’impegno finanziario di Finpiemonte andrà a consolidare il bilancio di Gaia, darà maggiori garanzie per il futuro dei suoi dipendenti e un aiuto indiretto ai Comuni,  che comunque, per evitare la messa in liquidazione della società, dovranno approvare entro il 30 marzo il nuovo piano tariffario. Parallelamente mi auguro che il ricorso di Gaia, avverso a Daneco, venga accolto al Consiglio di Stato”.