E’ arrivata nel pomeriggio la reazione della Regione alla notizia del fallimento della WayA dichiarato dal Tribunale di Asti in mattinata: “Siamo venuti a conoscenza dal commissario straordinario che il Tribunale ha dichiarato il fallimento dell’azienda Way-Assauto Astigiana Ammortizzatori – l’assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale, Claudia Porchietto e l’assessore all’Industria, Massimo Giordano -. L’intenzione della Regione è quella di prendere immediatamente contatti con il curatore fallimentare nei tempi più celeri possibili per continuare il lavoro che avevamo già intrapreso per salvare l’azienda in queste ultime settimane”.
“È mutata la situazione procedurale – aggiungono Porchietto e Giordano – ma come abbiamo avuto modo di ribadire questa mattina ai lavoratori della Way-Assauto possiamo garantire che la Regione resterà al loro fianco per salvaguardare i livelli occupazionali e garantire la continuità della produzione e che manterremo aperto ad oltranza il tavolo di crisi”.
“Per Asti e per le famiglie dei lavoratori – sottolinea l’assessore Giovanna Quaglia – quello di oggi è un giorno particolarmente difficile. Sia nella seduta di Giunta che del Consiglio regionale, entrambi convocati, è stata fatta una comunicazione in merito alle ultime notizie, in cui è stata ribadita, alla luce della comprensibile preoccupazione, la volontà di mantenere alto il livello di attenzione sul tavolo di crisi. Sono certa che da parte della Regione nei prossimi giorni si continuerà il confronto per valutare ogni possibile soluzione che impedisca alla nostra città di perdere questa partita così importante e delicata”.