L’Ufficio Sistema Informativo e Statistica della Provincia ha realizzato un sistema di invio SMS alla cittadinanza da parte dei Sindaci. Il sistema, interamente autoprodotto ed utilizzante un’unica SIM per tutti i 118 comuni che lo vorranno utilizzare, consentirà ai Sindaci di inviare un semplice SMS a tutti gli utenti che si iscriveranno al sistema in maniera automatica. I messaggi istituzionali potranno riguardare informazioni di protezione civile, chiusura di strade o scuole (come già accaduto in presenza di forti precipitazioni nevose), iniziative e manifestazioni culturali e turistiche, etc. Per ora il sistema invia messaggi a tutti gli iscritti ma è previsto a breve il rilascio di una versione che consente la costituzione di liste di distribuzione mirate per tipologia di utenza, per esempio  agricoltori o famiglie con scolari, etc.
“Sistemi come questo sono in uso da molti anni – dichiara l’Assessore Provinciale ai Servizi Informativi Pierfranco Ferraris – in molti comuni e servono a sostituire o a potenziare altri strumenti di comunicazione, specie in casi di emergenza. Di norma questi sistemi obbligano, però,  i sindaci a connettersi ad un servizio Internet per l’invio dei messaggi. La novità consiste nel fatto che il Sindaco, a condizioni economiche assai vantaggiose, può inviare il messaggio a tutti gli abitanti registrati direttamente dal proprio cellulare con un apposito SMS”.
Analogamente anche i cittadini possono registrarsi al sistema con l’invio di un semplice SMS con il quale, ai sensi della normativa sulla privacy, autorizzano il Comune di appartenenza ad inviare messaggi di carattere istituzionale. Le istruzioni per accedere al servizio saranno pubblicate con apposite locandine nei Comuni e,sui siti Internet comunali. Il dispiegamento del servizio, per i Comuni che ne faranno richiesta alla Provincia – prosegue l’Assessore Ferraris -, potrà essere supportato dagli studenti del progetto Un Comune @mico dell’ITIS Artom.
I Comuni rimborseranno alla Provincia il solo costo degli SMS inviati, pari a 1,32 Euro ogni 100 messaggi.