Il bacino di imprese dislocate fra Nizza Monferrato, Calamandrana e Canelli fa parte del progetto europeo Comunis, coordinato dall’agenzia di sviluppo del territorio Lamoro di Asti, approvato e finanziato nell’ambito del programma di cooperazione territoriale “Spazio Alpino 2007-2013”. L’obiettivo di Comunis è quello di realizzare interventi per la produzione e gestione a costi contenuti di energia elettrica e calore destinati ad uso industriale.
Un bilancio dell’attività, che si concluderà nel giugno del 2012, verrà fatto fra tutti i partner europei ad Asti il 27 e 28 luglio in occasione del tavolo di lavoro promosso presso la Camera di Commercio. Nel seminario transnazionale interverranno i rappresentanti di enti, università, centri di ricerca, agenzie di sviluppo inseriti nell’area Spazio Alpino, che comprende oltre all’Italia, Svizzera, Austria, Germania, Slovenia, Francia. Capofila di Comunis è la Hes.so, Istituto di Economia e Turismo di Valais – Università di Scienze Applicate di Valais in Svizzera.
“Comunis è un progetto di cooperazione tra Pubbliche Amministrazioni per lo sviluppo delle piccole e medie imprese a livello territoriale – sottolinea il direttore dell’Agenzia Lamoro, Umberto Fava- con due obiettivi generali: la condivisione di strategie per la valorizzazione delle aree commerciali e industriali; la valorizzazione del ruolo centrale delle Pubbliche Amministrazioni nel proporre alle imprese del territorio politiche innovative di crescita e sviluppo”.
Oltre alla provincia di Asti la Lamoro ha individuato in Piemonte l’area industriale Sanda Vadò nel comune di Moncalieri (Torino).
“Alle aziende del distretto Nizza, Canelli, Calamandrana – prosegue Fava – abbiamo proposto di individuare e realizzare nelle varie fasi progettuali interventi integrati per qualificare le attività produttive e incrementare la competitività; inoltre di trovare soluzioni per valorizzare i siti industriali dal punto di vista ambientale attraverso iniziative di marketing verde; infine potenziare il sistema produttivo fra i comuni in una prospettiva di sviluppo sostenibile e di contenimento dei consumi energetici. Nel convegno di Asti – conclude – i rappresentanti di ogni territorio illustreranno i progetti e la loro concreta realizzazione. Sarà un momento di conoscenza e condivisione di esperienze e buone pratiche per le istituzioni e le aziende del territorio astigiano e piemontese”.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
EVENTI E CULTURA, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
4 Gennaio 2026
Oggi, domenica 4 gennaio, alle 16 nella chiesa di Sant’Antonio Abate a Celle Enomondo, appuntamento ...
POLITICA
Marianna Natale 
3 Gennaio 2026
Stanziati altri 2,8 milioni di euro per l’ innovazione e ricerca al servizio della produzione agrico...
CRONACA
Stella Palermitani 
3 Gennaio 2026
Un uomo molto conosciuto e amato per la sua passione per la musica e per la sua attività di elettric...
SANITÀ
Stella Palermitani 
3 Gennaio 2026
Anche il 2026 si è aperto con un fiocco rosa. La prima nata dell’anno è Ciara venuta alla luce al’1....
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Da Asti a Cuneo in autostrada. Trentaquattro anni dopo la posa della prima pietra (era il '91). Enne...
CRONACA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Si chiamava Michele Penna, 73 anni, la vittima dell’infortunio che si è verificato questa mattina a ...
ASTI E DINTORNI
Enzo Armando 
31 Dicembre 2025
Non ci sarà lo spazzamento delle strade cittadine sino all'11 gennaio. L'ha disposto il Comune di As...
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
“Ho comunicato al ministro Tajani e all’ambasciatore italiano in Svizzera, che ho sentito al telefon...
Sondaggio