Le votazioni per l’elezione delle Rsu, nel comparto scuola della provincia di Asti, hanno decretato una grande affermazione della Flc Cgil.

Le liste Flc Cgil hanno o ttenuto complessivamente  1171 preferenze su un totale di 2.939  votanti (2.867 schede valide, 20 schede bianche e 52 schede nulle) totale preferenze 40,84%.

La Flc Gil di Asti ha ottenuto  in totale  35 seggi su 27 autonomie scolastiche, questo vuol dire che in alcune scuole siamo rappresentati da ben 2 RSU.

La Flc Cgil oggi è il sindacato che raccoglie più voti nelle scuole della provincia di Asti. Queste elezioni sono state una grande prova di democrazia: buona è stata la partecipazione al voto dei docenti e degli Ata.

Il voto dei docenti, degli Ata, deve essere rispettato e valorizzato, perché i lavoratori chiedono di poter contare nelle scelte che riguardano le loro condizioni di lavoro e ribadiscono che intendono continuare a farsi rappresentare dalla Flc Cgil.

Come nel 2015 è  stato importante avere fatto votare ed eleggere i precari che possono così contare sulla rappresentanza nelle RSU per fare valere sempre le ragioni della solidarietà e unità in tutti i luoghi della conoscenza.

I risultati ottenuti sono un successo importante che ripaga tutto il lavoro svolto in questi mesi e in questi anni.

Si tratta di un riconoscimento importante per l’impegno della Flc Cgil nel tutelare il lavoro pubblico nei comparti della Conoscenza piemontesi e per la CGIL tutta che, in questi anni, ha sempre fortemente voluto e difeso l’elezione delle RSU nei luoghi di lavoro.

Nel complesso, ad Asti, sono stati superati i risultati elettorali + 3,94% delle precedenti elezioni RSU del 201 5.

Si tratta di un successo non scontato, anche in considerazione del difficile contesto politico sociale in cui stiamo vivendo.

Il grande risultato conseguito è stato possibile in virtù dell’impegno di tutti: delle donne, degli uomini, dei nostri iscritti, dei candidati e di tutti coloro che ci hanno sostenuto.

A tutti quanti va il mio personale ringraziamento.

Un grazie speciale ai candidati, eletti e non eletti.
Voglio ringraziare anche chi, tra i colleghi, si è caricato dell’onere di espletare le funzioni di Presentatore di lista, chi ha acconsentito ad essere Componente di Commissione elettorale e Scrutatore, così come tengo a ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno deciso di candidarsi nelle liste della FLC.

Le nostre RSU avranno di fronte la grande sfida di applicare il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro riconquistato dopo quasi 10 anni e di difendere con nuovi strumenti negoziali i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto.

La FLC CGIL raccoglie il mandato democratico de lle lavoratrici e dei lavoratori della Conoscenza ed è pronta da subito, con le RSU elette, a proseguire la propria azione puntando sul protagonismo e il coinvolgimento in ogni passaggio dell’attuazione delle sequenze contrattuali e sulla piattaforma del CCNL 2019-2021

Grazie ai voti ottenuti, in questa tornata elettorale, la FLC CGIL potrà continuare a dar voce ai diritti di tutti coloro “che vivono nella scuola e per la scuola”.