“La lotta per la difesa dei loro diritti intrapresa da settimane dai lavoratori del macello di Baldichieri, con buona pace dell’on. Marcello Coppo, non ha nulla di ideologico ed è, al contrario, una sacrosanta difesa della dignità del lavoro.

I Contratti collettivi nazionali di lavoro non sono stati concepiti come prodotti sugli scaffali del supermercato dove l’imprenditore può scegliere quello che preferisce.

Rispettare il giusto CCNL di categoria significa, in questo caso, rispettare i lavoratori del macello di Baldichieri che non chiedono la luna, ma l’applicazione del contratto corretto per il lavoro che svolgono come avviene in tutti i paesi civili.

Per questo come gruppo del Pd alla Camera, insieme ai colleghi di Alleanza Verdi Sinistra, abbiamo chiesto nei giorni scorsi un’informativa urgente alla ministra del Lavoro, Calderone, da svolgersi nell’aula a Montecitorio nella massima trasparenza, perché questa è una vertenza esemplare di comportamenti imprenditoriali purtroppo non isolati nel nostro paese.

I rappresentanti delle istituzioni dovrebbero operare uniti per la composizione di questa vertenza nell’unica direzione possibile: il rispetto del diritto dei lavoratori di veder applicato il CCNL di categoria.

Nessun atteggiamento anti-imprenditoriale, ma al contrario necessità di una ripartenza rapida dell’attività produttiva del macello con lavoratori inquadrati per il lavoro che svolgono e non con altri CCNL.”

Federico Fornaro, dell’Ufficio di Presidenza del gruppo PD alla Camera dei Deputati.