Sviluppare la collaborazione tra le Istituzioni e gli Enti di Formazione e Sicurezza, gli attori provinciali della filiera edile e gli organi di vigilanza per promuovere la “Cultura della Sicurezza” nei cantieri edili. In quest’ottica si pone il Protocollo d’intesa siglato oggi, lunedì 18 marzo, tra il Comando dei Carabinieri per la tutela del lavoro e Ente Unico per la Formazione e la Sicurezza della Provincia di Asti.

Il documento prevede che la scuola si impegni a formare e perfezionare le capacità ispettive dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Asti in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro in edilizia attraverso corsi, aggiornamenti, seminari e altri strumenti. Così si procederà all’organizzazione di stage formativi, per approfondire le conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro in edilizia.

Il protocollo è stato siglato da Paolo Rava, presidente dell’Ente Unico per la Formazione e la Sicurezza della Provincia di Asti e dal tenente colonnello Loris Baldassarre, Comandante del Gruppo per la Tutela del Lavoro di Milano.

Erano presenti alla sottoscrizione del patto il vice brigadiere Francesco D’Angelo, comandante del Nucleo Carabinieri Ispettorato Lavoro di Asti, il vicepresidente dell’Ente Unico per la Formazione e la Sicurezza della Provincia di Asti, Pasquale Recchia, il responsabile dell’Area Formazione e Sicurezza Maurizio Giargia e la coordinatrice della Cassa Edile, Monica Veliti.