Ieri sera martedì 11 dicembre con tre sedute di anticipo rispetto a quelle convocate, il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione 2019.
Il sindaco, al termine della serata, ha dichiarato: “Desidero innanzitutto ringraziare Giuliana Dabbene, il collegio sindacale nelle persone del presidente Sandro Tortarolo e dei componenti Robert Braga ed Andrea Giuseppe Capra e tutti gli uffici comunali dei settori interessati per il lavoro svolto con professionalità e solerzia nell’espletamento di tutte le formalità richieste.
Anche l’apporto tecnico-amministrativo del segretario comunale Giuseppe Formichella e dei suoi collaboratori è stato, come sempre, prezioso per consentire di procedere in modo spedito nel rispetto delle normative vigenti in materia e ritengo che la gestione dei lavori da parte del Presidente del Consiglio, che ringrazio, abbia pienamente garantito la minoranza consentendole di esercitare appieno il proprio ruolo.
Le sedute hanno sempre visto la partecipazione di tutti gli Assessori, anche nel momento della votazione, a testimonianza dell’attenzione e dell’impegno profusi nella redazione del documento.
Un sentito ringraziamento va poi a tutti i Consiglieri che hanno preso parte alle sedute: a quelli di minoranza che, nonostante un inizio un po’ teso, hanno esercitato il proprio ruolo consentendo però l’approvazione del documento di previsione in tempi più che accettabili, e a quelli di maggioranza che con la totalità dei propri 21 voti hanno confermato ampia fiducia all’Amministrazione Comunale mettendola in condizione di continuare a lavorare senza intoppi e limiti, come quelli che sarebbero potuti derivare dall’esercizio provvisorio.
Spero che disponibilità e fattiva collaborazione tra maggioranza e minoranza possano migliorare ed essere alla base dei prossimi lavori consiliari, non solo per mitigare le polemiche a volte più di natura personale che politica, ma soprattutto per interagire in modo dialettico e dinamico nell’assumere le migliori decisioni per il nostro territorio. Bisogna fare alcuni passi gli uni verso gli altri. Garantisco, come già fatto in passato, la mia disponibilità”.
Asti, consiglio comunale “agitato” sul bilancio di previsione 2019
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Dino Barberis 
19 Marzo 2026
Don Gianfranco Laiolo dell’ “Associazione La Cordata” è stato il protagonista dell’ultimo incontro d...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
19 Marzo 2026
Comitato Palio Borgo Torretta in lutto: è infatti mancata Giovanna Sabbione, la prima rettrice del s...
EVENTI E CULTURA
Enzo Armando 
19 Marzo 2026
Marino Bartoletti sarà il primo a ricevere il Premio "Musica&Sport" ideato da un gruppo di canellesi...
CHIESA
Stella Palermitani 
19 Marzo 2026
Terzo appuntamento, lunedì 23 marzo, alle 17.30, del IV Corso di Formazione per Volontari per l’Arte...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
18 Marzo 2026
Negli ultimi anni, la trasformazione digitale ha investito anche la pubblica amministrazione locale,...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Marzo 2026
Un avvocato astigiano, nella tarda mattinata di oggi, è stato aggredito davanti al palazzo di giusti...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
17 Marzo 2026
Arrivano proteste e lamentele da via Aliberti ad Asti, dove da parecchie settimane insiste un cantie...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale della Provincia di Asti. Ieri, in apertura di sedut...
Sondaggio