Il Movimento Federalista Europeo continua a promuovere le proprie iniziative nella città di Asti. Dopo la “prima serata europea” dello scorso 13 dicembre, il secondo appuntamento si terrà sempre presso il Salone di Team Service in Asti, via Nazario Sauro  6 (traversa di corso Matteotti), mercoledì 31 gennaio alle 21. All’introduzione di Emilio Cornagliotti, presidente Regionale del Movimento, farà seguito la relazione tenuta di Alberto Frascà, presidente della Sezione di Torino, dal titolo “Gli aspetti istituzionali, in essere e in divenire, dell’Unione Europea”. II lavori verranno moderati da Davide Arri, già vicesindaco  di Asti e responsabile della Sezione di Asti del Movimento Federalista Europeo. Alberto Frascà illustrerà il funzionamento e le competenze degli organi istituzionali dell’Unione, nella prospettiva del raggiungimento di una federazione europea. “Attraverso un calendario di conferenze tenute da specialisti di grande spessore proponiamo alla cittadinanza argomenti di stretta attualità ed interesse – dichiara Davide Arri – sostenendo l’obiettivo di realizzare un’Europea sovrana, democratica e federale”.

“Di recente la Francia – fanno sapere dal Movimento – con il suo presidente Emmanuel Macron, per la prima volta dopo la dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950, ha iniziato a promuovere con forza questo percorso e a rivendicare l’unità politica dell’Europa. L’Italia, che trarrebbe grande vantaggio da una condivisione della sovranità sia in campo socio-economico, sia in quello della politica estera e della sicurezza, ha tutto l’interesse ad aderire a questa svolta e a schierarsi con la Francia, esercitando a sua volta un ruolo federatore”.

Fondato a Milano nel 1943, il Movimento Federalista Europeo trova la sua fonte d’ispirazione ideale nel Manifesto di Ventotene scritto nell’agosto del 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi e ha quale obiettivo il raggiungimento di una compiuta federazione europea.