La Conferenza dei Servizi sulla tangenziale Sud Ovest, fissata per il 28 ottobre, non si farà: l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Daniele Borioli lo ha comunicato ieri alla consigliera Angela Motta, che la scorsa settimana lo aveva incontrato a Torino con il Comitato che si batte contro il progetto preliminare di collegamento e la Coldiretti.
“Borioli – indica Angela Motta – alla luce delle valutazioni contrarie che abbiamo esposto ha ritenuto utile un approfondimento della pratica: ha infatti dichiarato perplessità sui costi molto elevati e sulle caratteristiche strutturali, a prima vista molto impattanti, dell’opera soprattutto in rapporto al suo sviluppo chilometrico e alla sua funzione trasportistica. Di conseguenza, ritenendo necessaria una pausa di riflessione, ha disposto che siano sospese temporaneamente le procedure di competenza regionale sulla tangenziale. Ciò significa che la Conferenza dei Servizi del 28 ottobre è sospesa. Confermato, invece, un incontro di approfondimento già fissato con l’Anas”.
Alla Conferenza dei Servizi, secondo gli intendimenti raggiunti con Borioli la scorsa settimana, la consigliera regionale Motta e il Comitato Tangenziale Sud Ovest avrebbero potuto assistere come uditori.
“La decisione dell’assessore ai Trasporti – sottolinea Angela Motta – conferma le ragioni fondate espresse da chi si batte contro il collegamento a sei corsie: la nostra non è una mobilitazione di persone che sanno dire solo no, al contrario solleva problemi fondati, come i costi eccessivi dell’opera e il suo impatto sul territorio, che non possono passare inosservati”.