Il presidente della Regione Piemonte e l’assessore regionale al Commercio sono intervenuti a “Commercio. Che storia!”, la premiazione delle oltre 150 imprese commerciali e della ristorazione che ad oggi vantano più di cent’anni di vita e sono tuttora attive.

La manifestazione, svoltasi il 4 maggio nel Teatro Carignano di Torino, è stata organizzata da Ascom-Confcommercio Torino in collaborazione con l’assessorato regionale al Commercio, Confcommercio Piemonte, Unioncamere e la Camera di Commercio subalpina.

Durante la cerimonia, il presidente ha sostenuto che le imprese storiche ricoprono oggi un ruolo importante nell’economia del Piemonte, che si basa proprio sulle piccole e medie imprese, e sono un punto di riferimento per la nostra storia e le nostre tradizioni perché richiamano a quei valori fondanti della cultura piemontese, che sono la dedizione al lavoro e l’unità e la forza della famiglia.

L’assessore regionale al Commercio ha sottolineato che la consegna delle targhe alle botteghe storiche rappresenta non solo un riconoscimento ufficiale, ma anche la volontà della Regione di promuovere e valorizzare gli esercizi commerciali sul territorio, anche attraverso il circuito turistico. Pur in un periodo di grossa contrazione delle risorse disponibili prosegue infatti l’impegno della Regione a sostenere le aziende attraverso aiuti concreti che derivano dai bandi regionali.