Dal mese di febbraio 2011 i numerosi migranti presenti sul territorio astigiano potranno trovare nuovi spazi per imparare la lingua italiana. L’Associazione PIAM e la neonata Noix de Kola, una rete di volontari formatori di lingua italiana L2, hanno infatti realizzato un laboratorio sociale di lingua e integrazione. Il laboratorio, che promuove corsi gratuiti di italiano per stranieri e un percorso di accompagnamento all’integrazione ed alla cittadinanza attiva e consapevole, si fonda sull’esperienza maturata negli anni scorsi dal PIAM con il progetto “Prima classe”.
Saranno attivati corsi di lingua italiana livello principiante, elementare, medio per adulti; corsi di alfabetizzazione di base; preparazione al test di lingua italiana A2, il cui conseguimento è necessario per poter avere la carta di soggiorno; doposcuola per ragazzi stranieri; supporto per l’esame di terza media per adulti stranieri.
Attraverso una convenzione stipulata con il Centro Territoriale Permanente di Canelli, partner operativo del progetto, al termine del corso verrà conferito un attestato di frequenza che certificherà il livello conseguito e costituirà documento valido ai fini della richiesta della Carta di Soggiorno di cui al DM 4 giugno 2010.
Il percorso di accompagnamento all’integrazione sarà caratterizzato da lezioni sui diritti e doveri dei lavoratori, sulla legge sull’immigrazione, sui servizi per l’impiego, sulla formazione professionale e su come avviare un’attività imprenditoriale. Sarà inoltre previsto un servizio supplementare di custodia dei bambini in modo da permettere anche alle donne di frequentare le lezioni.

I corsi, attivi dal mese di febbraio, si terranno ad Asti presso la Casa del Popolo, in via Brofferio 129, dove è stata allestita un’aula con materiale didattico, libri e giochi per i bambini.
Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare Silvia o Simona ai seguenti numeri: 338.1339415 o 329.0234384 – noix_dekola@yahoo.com
Le iscrizioni sono già aperte: è sufficiente recarsi alla Casa del Popolo sabato mattina dalle 10 alle 12 o il lunedì sera dalle 21 alle 22.