È il più grande evento del genere in Italia. Più di 5 mila visitatori, oltre 100 postazioni di gioco, ben 2000 mq interamente dedicati al divertimento in formato joypad, per sfide senza esclusioni di colpi. È il Videogames Party, una vera e propria festa del videogioco dedicata ai milioni di appassionati videogiocatori italiani, che quest’anno arriverà ad Asti, trasformandola per un intero week-end nella capitale dei videogame. Un modo per conoscersi, confrontarsi e divertirsi in compagnia tra concerti, anticipazioni dei giochi più famosi al mondo, show di freestyler (calcio, yoyo e parkour) e tornei di ogni tipo, dall’intramontabile Super Mario ai famosissimi Pokemon, passando per il videogame di calcio più famoso in assoluto, cioè Fifa 11.
Grazie al patrocinio del Comune di Asti, il Videogames Party si terrà presso il Centro Fieristico Enofila di Corso Felice Cavallotti 45, a partire dalle 14.00 di sabato 21 sino alle 19.00 di domenica 22 maggio. Un evento che già vanta una vasta community di giovani e non solo, che attendono trepidanti l’appuntamento per incontrarsi dal vivo e continuare a sfidarsi non più online, quindi virtualmente, ma di persona, in una location unica dove tutto ruota attorno al sano divertimento videoludico. Sarà un’esperienza unica per tutti gli appassionati di videogame, ma anche per i semplici curiosi, e per chi vuole passare un fine settimana diverso, in compagnia dei 1000 eroi fatti di pixel: dal mitico Super Mario ai Pokemon, passando per la vita quotidiana dei Sims fino all’intramontabile calcio di Fifa, senza dimenticare il fantasy di Magic: the Gathering, il gioco di carte più famoso del mondo, sia in versione classica, sia in versione videogame. E poi anteprime di ogni genere, con giocattoli cult negli Usa e arrivati da pochi giorni anche in Italia.
Primo tra tutti Cuponk, il gioco low cost fenomeno dell’anno e il più filmato su Youtube. Gli ingredienti sono un bicchiere sonoro, una pallina e delle card. La sfida? Centrare il bicchiere con la pallina e vince chi fa centro nel modo più creativo e divertente. E poi Beyblade, le trottole di nuova generazione, il giocattolo numero uno in Italia, il più venduto in assoluto, con tornei emozionanti on e off line. Ma non finisce qui. Un corner dell’arena targata Videogames Party ospiterà anche un piccolo poligono di tiro Nerf, le pistole giocattolo dal design accattivante targate Hasbro. Qui sarà possibile provare in esclusiva il Barricade RV-10, il primo e unico modello semiautomatico con ben 10 dardi da sparare consecutivamente, senza alcun bisogno di caricare dopo ogni colpo grazie ad un innovativo sistema elettronico.
Insomma, Videogames Party è un vero e proprio show, con tanto di palco dove si esibiranno i migliori Cosplay del mondo e i più bravi Freestyler del momento, con le loro acrobazie calcistiche e i campioni italiani di yoyo e parkour. Ma non solo: oltre alle decine di quiz e contest dedicati al mondo dei videogiochi, grazie ai quali misurare la cultura da vero appassionato, sul palco centrale sono in programma i concerti delle Canne di Sampei, capitanate dall’affascinante Giorgia Vecchini, e dei mitici Gem Boy, uno dei più famosi gruppi di rock demenziale. E poi sfilate di Cosplayer, con la partecipazione speciale della campionessa del mondo, e uno spazio dedicato ai videogame vintage, quelli che hanno fatto la storia di un settore che ad oggi vanta un giro d’affari ben superiore a quello del cinema.
Naturalmente ci sarà anche una zona interamente dedicata ai tornei. Saranno circa 20 le competizioni dove i videogiocatori più incalliti potranno sfidarsi all’ultimo round. Da Super Mario, con una serie di sfide dedicate al mitico idraulico che dall’alto dei suoi 31 anni continua ad appassionare milioni di fan, a Pokemon, che continua ad essere da anni uno dei videogame più venduti in assoluto, fino ad arrivare a Fifa 11, il videogame di calcio più apprezzato dagli appassionati, e ai famosissimi Halo Reach, Call of Duty e Street Fighter.
Articoli correlati
Ultime notizie
EVENTI E CULTURA, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
4 Gennaio 2026
Oggi, domenica 4 gennaio, alle 16 nella chiesa di Sant’Antonio Abate a Celle Enomondo, appuntamento ...
POLITICA
Marianna Natale 
3 Gennaio 2026
Stanziati altri 2,8 milioni di euro per l’ innovazione e ricerca al servizio della produzione agrico...
CRONACA
Stella Palermitani 
3 Gennaio 2026
Un uomo molto conosciuto e amato per la sua passione per la musica e per la sua attività di elettric...
SANITÀ
Stella Palermitani 
3 Gennaio 2026
Anche il 2026 si è aperto con un fiocco rosa. La prima nata dell’anno è Ciara venuta alla luce al’1....
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Da Asti a Cuneo in autostrada. Trentaquattro anni dopo la posa della prima pietra (era il '91). Enne...
CRONACA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Si chiamava Michele Penna, 73 anni, la vittima dell’infortunio che si è verificato questa mattina a ...
ASTI E DINTORNI
Enzo Armando 
31 Dicembre 2025
Non ci sarà lo spazzamento delle strade cittadine sino all'11 gennaio. L'ha disposto il Comune di As...
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
“Ho comunicato al ministro Tajani e all’ambasciatore italiano in Svizzera, che ho sentito al telefon...
Sondaggio