È il più grande evento del genere in Italia. Più di 5 mila visitatori, oltre 100 postazioni di gioco, ben 2000 mq interamente dedicati al divertimento in formato joypad, per sfide senza esclusioni di colpi. È il Videogames Party, una vera e propria festa del videogioco dedicata ai milioni di appassionati videogiocatori italiani, che quest’anno arriverà ad Asti, trasformandola per un intero week-end nella capitale dei videogame. Un modo per conoscersi, confrontarsi e divertirsi in compagnia tra concerti, anticipazioni dei giochi più famosi al mondo, show di freestyler (calcio, yoyo e parkour) e tornei di ogni tipo, dall’intramontabile Super Mario ai famosissimi Pokemon, passando per il videogame di calcio più famoso in assoluto, cioè Fifa 11.
Grazie al patrocinio del Comune di Asti, il Videogames Party si terrà presso il Centro Fieristico Enofila di Corso Felice Cavallotti 45, a partire dalle 14.00 di sabato 21 sino alle 19.00 di domenica 22 maggio. Un evento che già vanta una vasta community di giovani e non solo, che attendono trepidanti l’appuntamento per incontrarsi dal vivo e continuare a sfidarsi non più online, quindi virtualmente, ma di persona, in una location unica dove tutto ruota attorno al sano divertimento videoludico. Sarà un’esperienza unica per tutti gli appassionati di videogame, ma anche per i semplici curiosi, e per chi vuole passare un fine settimana diverso, in compagnia dei 1000 eroi fatti di pixel: dal mitico Super Mario ai Pokemon, passando per la vita quotidiana dei Sims fino all’intramontabile calcio di Fifa, senza dimenticare il fantasy di Magic: the Gathering, il gioco di carte più famoso del mondo, sia in versione classica, sia in versione videogame. E poi anteprime di ogni genere, con giocattoli cult negli Usa e arrivati da pochi giorni anche in Italia.
Primo tra tutti Cuponk, il gioco low cost fenomeno dell’anno e il più filmato su Youtube. Gli ingredienti sono un bicchiere sonoro, una pallina e delle card. La sfida? Centrare il bicchiere con la pallina e vince chi fa centro nel modo più creativo e divertente. E poi Beyblade, le trottole di nuova generazione, il giocattolo numero uno in Italia, il più venduto in assoluto, con tornei emozionanti on e off line. Ma non finisce qui. Un corner dell’arena targata Videogames Party ospiterà anche un piccolo poligono di tiro Nerf, le pistole giocattolo dal design accattivante targate Hasbro. Qui sarà possibile provare in esclusiva il Barricade RV-10, il primo e unico modello semiautomatico con ben 10 dardi da sparare consecutivamente, senza alcun bisogno di caricare dopo ogni colpo grazie ad un innovativo sistema elettronico.
Insomma, Videogames Party è un vero e proprio show, con tanto di palco dove si esibiranno i migliori Cosplay del mondo e i più bravi Freestyler del momento, con le loro acrobazie calcistiche e i campioni italiani di yoyo e parkour. Ma non solo: oltre alle decine di quiz e contest dedicati al mondo dei videogiochi, grazie ai quali misurare la cultura da vero appassionato, sul palco centrale sono in programma i concerti delle Canne di Sampei, capitanate dall’affascinante Giorgia Vecchini, e dei mitici Gem Boy, uno dei più famosi gruppi di rock demenziale. E poi sfilate di Cosplayer, con la partecipazione speciale della campionessa del mondo, e uno spazio dedicato ai videogame vintage, quelli che hanno fatto la storia di un settore che ad oggi vanta un giro d’affari ben superiore a quello del cinema.
Naturalmente ci sarà anche una zona interamente dedicata ai tornei. Saranno circa 20 le competizioni dove i videogiocatori più incalliti potranno sfidarsi all’ultimo round. Da Super Mario, con una serie di sfide dedicate al mitico idraulico che dall’alto dei suoi 31 anni continua ad appassionare milioni di fan, a Pokemon, che continua ad essere da anni uno dei videogame più venduti in assoluto, fino ad arrivare a Fifa 11, il videogame di calcio più apprezzato dagli appassionati, e ai famosissimi Halo Reach, Call of Duty e Street Fighter.
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Quando parla di Gino Paoli, lo fa con la schiettezza di chi ha condiviso con lui non solo i palchi d...
CHIESA
Stella Palermitani 
4 Aprile 2026
Il commento al Vangelo di domenica 5 aprile (Gv 20,1-9) a cura di suor Isa Il Vangelo di Pasqua iniz...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
3 Aprile 2026
Dopo Camine Natella, titolare dell’Hard Café di via dei Cappellai, Asti deve piangere la scomparsa d...
CHIESA
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
La Domenica delle Palme ha avviato la Settimana Santa che culminerà nel Triduo da Giovedì sera alla ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
Mentre la Pasqua si avvicina, il ritmo nei laboratori artigianali di Asti cambia passo. Non è solo u...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
1 Aprile 2026
Al via a Bubbio, nella Valle Bormida, alta Langa astigiana, il ciclo di eventi organizzato dalla can...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Non ce l’ha fatta Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvolta domenica mattina in un...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
3 Aprile 2026
Dopo Camine Natella, titolare dell’Hard Café di via dei Cappellai, Asti deve piangere la scomparsa d...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
1 Aprile 2026
Si terranno domani giovedì 2 aprile alle 14.45 nella Collegiata di San Secondo i funerali di Carmine...
CHIESA
Stella Palermitani 
3 Aprile 2026
La Domenica delle Palme ha avviato la Settimana Santa che culminerà nel Triduo da Giovedì sera alla ...
Sondaggio