La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico: una strada che, se opportunamente percorsa, rappresenta, specialmente nell’attuale congiuntura economica, una leva strategica per innescare circoli virtuosi di sviluppo locale e aprire nuove opportunità professionali ai tecnici
del settore. Sarà questo il focus del convegno “Il patrimonio immobiliare pubblico quale leva di sviluppo del territorio e della professione”, che si terrà domani, giovedì, al Teatro Alfieri, dalle 14.30 alle 18.30. L’evento, patrocinato dal Comune di Asti, è stato promosso e organizzato dal Collegio provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati della nostra Provincia, in collaborazione con EXITone Spa, società specializzata nella
gestione e nella valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati.
Il convegno si propone di sensibilizzare amministratori locali e professionisti sul tema della corretta ed efficiente gestione del patrimonio immobiliare pubblico e, in particolare, sulle opportunità offerte a riguardo dall’art. 58 della legge 133 del 6 agosto 2008.
Abbiamo ritenuto estremamente importante accendere i riflettori su un tema come la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico – spiega Mario Delle Piane, Presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Asti – Si tratta infatti di un argomento su cui c’è ancora poca consapevolezza, soprattutto in termini normativi, ma che offre interessanti opportunità di crescita professionale per chi svolge il nostro lavoro, oltre a rappresentare una leva di sviluppo strategica per il territorio e le comunità locali”.
A due anni dall’emanazione della norma, sono ancora poche le amministrazioni italiane che hanno saputo cogliere in maniera piena e consapevole le opportunità offerte dall’art. 58 della legge 133/2008 – aggiunge Alexandra Mogilatova, Direttore Generale di EXITone, tra i relatori del convegno – Gli strumenti normativi per far sì che il patrimonio immobiliare pubblico diventi una leva di sviluppo per il territorio ci sono. Bisogna solo saperli utilizzare nel modo più corretto”.
Tra le presenze istituzionali, sono previsti i saluti del sindaco di Asti, Giorgio Galvagno e gli interventi dell’ingegnere Marina Parrinello, dirigente nazionale Unitel (Unione nazionale tecnici enti locali), dell’avvocato Alberto Pasta, consigliere comunale di Asti e componente del Consiglio Regionale Anci Piemonte.
L’incontro, moderato dal geometra Giulio Berruquier, terminerà con un dibattito sul tema.