Una camminata per difendere il bosco di Castagnole Monferrato. E’ quella che si terrà domenica 28 novembre, organizzata da 19 associazioni che vogliono fare conoscere ma anche tutelare il bosco di valle Randolo minacciato dalla costruzione di un impianto di motocross che danneggerebbe per sempre l’equilibrio naturale.

“Il progetto del crossodromo prevede due piste da motocross e strutture di servizio che ricadrebbero su un’area agricola di 13 ettari con ingente disboscamento. Nella lettera scritta pochi giorni fa  al Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani relativa a questo impianto, le associazioni ambientaliste piemontesi sottolineano che “ci sembra paradossale che in un periodo in cui tutti quanti esprimono forti preoccupazioni per la drammatica riduzione della biodiversità e il cambiamento climatico di cui siamo attoniti testimoni, si possano ipotizzare interventi di questo tipo – spiegano gli organizzatori -. È evidente come la misura più semplice, convincente ed efficace per ridurre la concentrazione di CO2 in atmosfera sia la fissazione ad opera degli organismi vegetali” 

Il ritrovo è domenica 28 novembre alle 14 a Castagnole Monferrato, parcheggio a fianco della Cappella di San Rocco e Madonna di Fatima. Per arrivare: Asti – corso Alessandria – Quarto Inferiore, Valenzani – prima di raggiungere Castagnole Monf.to seguire a destra l’indicazione “cascina Borzo – chiesa N.S. di Fatima”.

La camminata sarà su sentieri prevalentemente in piano e sterrati che dall’alto costeggiano la valle Randolo, la partecipazione è gratuita. Lungo il percorso interventi di naturalisti che illustreranno le peculiarità di queste foreste e infine lo schieramento di  una lunga fila di persone che abbraccerà idealmente questo bosco diventerà il simbolo della giornata.

Aderiscono alla manifestazione le associazioni  Asti Cambia, Asti Rifiuti Zero e più Verde, Altritasti, Bimbisvegli, Centro Turistico ACLI, Comuneroero, FIAB Asti, Gruppo di Intervento Giuridico, I Custodi dei Boschi, Italia Nostra, Legambiente Circolo Gaia Asti, LIPU Asti, Movimento Green, Pro Natura Piemonte, Quattro Passi a Nord Ovest, Salviamo il Paesaggio, Stop al Consumo di Territorio, Terra, Boschi, Gente e Memorie, Uomo Natura e Animali-Asti.