Clima torrido, un’ondata di caldo come non la si ricordava da anni con la colonnina delle temperature che è schizzata oltre i 40°.

Da oggi, mercoledì 26 giugno, fino a venerdì 28 sono previsti giorni da bollino rosso, con temperature che non si raggiungevano da oltre 100 anni. Colpa “di un anticiclone di matrice africana si espanderà gradualmente sull’Europa centrale, determinando un aumento dei valori di geopotenziale sul Piemonte e un progressivo e persistente rialzo termico, come ha precisato l’Arpa Piemonte sul suo sito.

Le temperature percepite saranno anche superiori a causa delle condizioni di afa, “e la sua persistenza fino alla giornata di venerdì, potrà causare condizioni di disagio alla popolazione, in particolar modo per i soggetti più fragili”, spiegano ancora dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale.

Oggi le massime si attesteranno fra i 39° e i 42° con minime che non scenderanno sotto i 23°. Domani “giovedì nero” con le previsioni che parlano di temperature fra i 42° e i 45° (con minime che si attesteranno sui 24°. Caldo torrido ancora fino a venerdì con massime previste oltre i 40°. Dal week end si tornerà a respirare, almeno se i 36° di massima previsti lo concederanno.