Una serata a sostegno del progetto di cooperazione internazionale Safe Sex Long Life dell’onlus Piam, da tempo avviato in collaborazione con il Comune di Asti e l’Asl 3 di Torino: l’appuntamento è per venerdì 20 marzo alla Casa del Popolo di via Brofferio con un’apericena african-style alle 19 e un’asta dei vini (39 lotti pregiati di vini piemontesi). Parteciperanno Walter Pasculli e Sergio Ponchione.
Finanziato dalla Regione e specificatamente rivolto al contrasto della diffusione dell’Aids e delle malattie sessualmente trasmissibili fra le prostitute in Nigeria, questo progetto è coordinato sul campo da mediatrici culturali nigeriane e personale specializzato che opera in Italia e si recherà in Nigeria a trasferire il know-how acquisito in Europa.
Il piano è finalizzato a migliorare le condizioni di vita, di salute e di sicurezza delle donne che esercitano la prostituzione a Benin City e, dal 2008, nella città di Uyo, potenziare il servizio socio-sanitario di base e migliorarne l’accessibilità per la popolazione, promuovere comportamenti sessuali responsabili e una forte cultura della prevenzione per contrastare il contagio di malattie infettive e in particolare del virus dell’Hiv, creando condizioni di sostenibilità per futuri interventi in campo sanitario per la lotta all’Hiv e in genere alle malattie sessualmente trasmissibili in Nigeria attraverso la formazione di personale qualificato.
Si contribuirà al potenziamento di Ong nigeriane creando nuove figure di operatori sociali specializzati.
Il progetto è stato segnalato all’Unaids (Organizzazione delle Nazioni Unite per il contrasto all’AIDS) e all’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in Nigeria.