Rocchetta Tanaro sta per ospitare la prima edizione del “Rocketta Fest: Musica, Vino, Poesia”.

Oggi, venerdì 2 e sabato 3 settembre si alterneranno, sul palco allestito in piazza Piacentino, Lo Straniero (“Falli a pezzi Tour”), Enula, RessPLS con il suo Dj set, i Timbales Percussion e Fabrizio Lavoro “Nikki”, con “La superluna di Drone Kong”. Gran finale con il concerto “Dai Timoria a oggi” di Omar Pedrini, dallo scorso dicembre cittadino onorario di Rocchetta Tanaro.

L’evento è organizzato dal Comune di Rocchetta Tanaro con la collaborazione della pro loco e dei produttori Braida di Giacomo Bologna, Marchesi Incisa della Rocchetta, Pinbologna, Post dal Vin, Scarzella. Commenta il sindaco di Rocchetta Tanaro, Massimo Fungo: “È una soddisfazione per l’amministrazione comunale avviare questo percorso che valorizzare l’anima rock del nostro paese: musica, vino, poesia in una festa che esalterà l’euforia e la speciale energia del paese”.

Venerdì 2 settembre alle 21: Lo Straniero – “Falli a pezzi!”. Lo Straniero è una band piemontese nata nel 2014 da un’idea di Giovanni Facelli (voce, chitarra, synth e autore dei testi), Federica Addari (voce, synth) e Luca Francia (synth, piano elettrico, drum machine). Con l’ingresso di Valentina Francini (basso) e Francesco Seitone (chitarra, drum machine) la line up si completa per come la conosciamo oggi. La band si propone con un pop rock di matrice elettronica in cui le voci di Giovanni e Federica si alternano. “Falli a pezzi!” è il terzo album della band, uscito nel mese di luglio 2022. Alle 22: Enula che proporrà alcuni brani del suo repertorio in uno speciale set semiacustico. Enula, all’anagrafe Enula Bareggi, è una cantautrice di 23 anni nata alla periferia di Milano. Inizia a scrivere canzoni da piccolissima e, dopo anni trascorsi ad affinare la tecnica vocale e a girare il mondo per scoprirne tutte le sfumature, la cantautrice milanese partecipa nel 2020 alle selezioni di Sanremo Giovani. Conclusa quell’esperienza, Enula si presenta per un provino alla scuola di Amici di Maria De Filippi ed entra nel programma vincendo una sfida con il brano “Auricolari”, a oggi uno dei più ascoltati sulle principali piattaforme di streaming. Alle 23,30:  RessPLS – Dj set. Gianni Altilio, rocchettese, resident DJ nelle discoteche “Vanilla summer club” stagione estiva e “Loft club” stagione invernale. Ha suonato in diversi locali tra Astigiano, Torinese, Liguria. Ha partecipato a festival di importanza nazionale come Reload Music Festival.

Sabato 3 settembre alle 20: Timbales Percussion, esibizione itinerante di percussioni. I Timbales Percussion, nascono nel 1996 dall’influenza derivata dai ritmi sud americani, in particolar modo da quelli incalzanti della Samba Reggae, genere nato dalla fusione di samba con cadenze africane ed ormai diventato uno dei ritmi più popolari in tutto il Brasile. Questo gruppo, grazie all’uso delle tradizionali percussioni trasmette un’irresistibile gioia e piacere nella sua musica che ha un impatto immediato sul pubblico. Gli elementi di cui è composta la band ricreano con i loro coloratissimi tamburi le atmosfere delle strade di Bahia. Alle 21: Fabrizio “Nikki” Lavoro – “La Superluna di Drone Kong”. Fabrizio ‘Nikki’ Lavoro è musicista e voce storica di Radio DeeJay. L’album Superluna Rock Music è uscito a giugno 2022. Alle 22: Omar Pedrini – “Dai Timoria a oggi”.

Tra i massimi esponenti della musica rock italiana, indimenticabile ai tempi dei Timoria, inconfondibile nella sua carriera da solista: Omar Pedrini, origini bresciane, nel 2004 debutta da solista al Festival di Sanremo con “Lavoro inutile” dove riceve il premio speciale per il miglior testo: nel 1991 aveva ricevuto il premio della critica per “L’uomo che ride” con i Timoria. Dopo un periodo di sospensione di ogni attività riprende con una collaborazione con la Rai come autore di programmi innovativi su nuove tendenze e gruppi folk. Riinizia a esibirsi in live, tornando a collaborare con altri componenti del gruppo dei Timoria e altri artisti della scena musicale, del cinema, della scultura, continuando anche nell’attività di autore e conduttore televisivo. Vari sono i cd prodotti, ispirati alle tradizioni più pure del rock. Nel 2014 riceve il FIm Award come miglior artista rock italiano nell’ambito della Fiera Internazionale della Musica di Genova. Nei giorni scorsi è stato insignito del “Premio Stefano Ronzani”.

Non mancheranno gli stand enogastronomici con i prodotti del territorio e vini dei produttori di Rocchetta Tanaro: Braida di Giacomo Bologna, Marchesi Incisa della Rocchetta, Pinbologna, Post dal Vin, Scarzella. L’ingresso è gratuito per entrambe le serate. Info: 0141/644123 – www.comune.rocchettatanaro.at.it.

Stefano Vergano