Domenica 5 maggio sarà una grande festa per Vigliano con la prima edizione del “Trionfo della Fassona Piemontese”, manifestazione organizzata dall’attivissima pro loco guidata da Gianni Gai.

La ricca giornata si svolgerà al centro sportivo G.B. Conti e intende promuovere e  gratificare  la  vocazione agricola, imprenditoriale  degli  allevatori  della  razza  piemontese.

Questa manifestazione turistico-promozionale  sarà  collegata all’enogastronomia e svilupperà parecchie  attività  in  una giornata ricca di originalità con innumerevoli  iniziative.

Per tutto il giorno esposizione di bovini al pascolo nei vicini prati; ci sarà la prsenza dei Cavalieri della Valtiglione; la partecipazione straordinaria di Degio e la mula Pioggia con riprese filmate che saranno poi trasmesse su You Tube. In contemporanea, banchetti con prodotti  agro-alimentari con degustazioni e vendita dei vignaioli viglianesi. 

Presenti anche gli alunni della scuola primaria che avranno modo di fare una lezione pratica di mungitura con la mucca Lola. Sarà  allestito un campo-esibizione di allevamento e addestramento cani a cura del Centro Cinofilo Dog Inside. 

Due importanti tavole rotonde a metà mattina dal titolo “Carne Fassona Piemontese” e “Il lato nero dell’oro: la seduzione sensoriale tra la Fassona e il tartufo nero”. Interverranno Fabrizio Nonis, Renata Cantamessa e Bruno Bertero. 

Un prelibato menù attenderà i visitatori (prenotazioni entro giovedì 2 maggio al 347/9170158)

Ricco anche il pomeriggio con la prima edizione del “Talent di razza” competizione individuale dei ragazzi della scuola alberghiera di Agliano Terme che proporranno la loro ricetta creativa per valorizzare la Razza  Piemontese. Dopo la sfida, la presentazione del libro di Fabrizio Nonis. La festa si concluderà con l’estrazione dei premi della lotteria con al primo posto il premio di un vitellino messo in palio dall’agrimacelleria La Mandria di frazione Repergo di Isola.

Altre info al sito https://www.prolocodivigliano.it

Giovanni Bianco