Con una settimana in anticipo rispetto alla festa del santo patrono di Agliano Terme, l’apostolo San Giacomo Maggiore, che cade il 25 luglio, iniziano questa sera i festeggiamenti.
In piazza Roma dalle ore 22 la serata disco Alien Music proporrà un riedizione della Leva 2001 da poco festeggiata, ma anche delle Leve precedenti: 2000,1999, 1998,1997, 1996…
Come gradevole consuetudine, il sabato pomeriggio è dedicato al ciclismo: domani 20 luglio, già dalle ore 14 molti corridori affolleranno le vie del paese per la 51ª edizione della corsa ciclistica dei colli aglianesi trofeo pasticceria gelateria Renzo Paltro.
Alle ore 20 presso la Pro Loco in Piazza Roma si potrà cenare componendo il proprio menù tra antipasto misto, antipasto di mare, ravioli al ragù, arista di maiale con patate al forno, patatine fritte, dolce, il tutto preparato dalle cuoche e dai cuochi dell’associazione.
La serata verrà allietata da Radio Freccia che dalle ore 22 proporrà un tributo a Ligabue, in festa con la Leva del 1974 che celebra i suoi quarantacinque anni.
Domenica mattina la Messa solenne alle ore 11 con la partecipazione della Corale parrocchiale e la benedizione distribuzione del pane di San Giacomo.
Domenica sera si cenerà ancora presso la Pro Loco che offrirà a prezzi modici antipasto misto, ravioli al ragù e grigliata mista; dolce. La serata verrà dedicata al ballo con l’orchestra spettacolo Luigi Gallia e si potrà assistere all’esibizione dei ballerini della scuola Universal Dance di Canelli di Anna e Guido Maero. Come in ogni festa che si rispetti, verranno scelti Miss, Lady e Mister Agliano: gli omaggi floreali saranno offerti dalla Tabaccheria Dellavalle.
Si festeggerà ancora il santo patrono giovedì 25 luglio con il concerto della Banda Musicale “Maria Gianussi” diretta dal maestro Christian Margaria, alle ore 21 in piazza San Giacomo, accanto alla chiesa parrocchiale dedicata all’Apostolo.
Paola Filippa