A Castagnole delle Lanze fervono i preparativi per accogliere una edizione del Festival Contro che si preannuncia ricca di novità e appuntamenti importanti prima di tutto con la musica, vera protagonista da sempre del Festival della canzone d’impegno.
8 giorni di musica live, dal 25 agosto al 2 settembre 2023, ma quest’anno si inizia a vivere la kermesse in anteprima il 19 agosto con Francesco Gabbani, a Castagnole per l’unica tappa piemontese della sua tournée “Ci vuole un Fiore”.
“Quest’anno abbiamo cercato di vestire con abiti nuovi un Festival a cui Castagnole Lanze è particolarmente affezionata da tanti anni” afferma il direttore artistico della manifestazione Marco Vespa e continua “Abbiamo lavorato molto per permettere anche per questa edizione 2023 tante soprese e ospiti di spicco. Crediamo fermamente che manifestazioni come questa,
dove la musica non vuole essere solo un fine ma un mezzo per poter comunicare anche la bellezza dei luoghi e del nostro territorio, possano portare a Castagnole sempre più persone permettendo così di far scoprire un po’ dei nostri segreti a suon di musica”.

PROGRAMMA

Con l’anteprima il 19 agosto e il concerto di Francesco Gabbani in piazza Carlo Giovannone, si taglia il vero nastro della kermesse in piazza San Bartolomeo venerdì 25 agosto con la Notte Bianca Nomade che anticipa il XXXII° Raduno Estivo Nomadi Fans Club e il
49° Concerto Castagnolese dei Nomadi in programma sabato 26 agosto. Domenica 27 agosto lascia spazio ad artisti emergenti e a seguire Bobby Solo in concerto. Si prosegue lunedì 28 agosto con la 164° Fiera della nocciola, testimonial della Fiera Gene Gnocchi. La serata di lunedì è dedicata agli amici del liscio con la grande orchestra di Franco Bagutti.
Notte occitana con i Lou Dalfin martedì 29 agosto e mercoledì 30 si balla con la Explosion band.
La presenza al Festival di Aca Lukas, noto cantante folk serbo, permette di rendere il festival Contro un po’ più internazionale di sempre. Atteso il suo concerto previsto per giovedì 31 agosto. Venerdì 1° settembre serata dj set con Gabry Ponte. A chiudere il sipario sabato 2° settembre ci pensa la comicità di Uccio De Santis e la simpatia di Marta e Gianluca di Zelig.
Anche quest’anno il divertimento è assicurato in caso di maltempo grazie al teatro tenda di ben 2000 mq.