Come da tradizione tornano i festeggiamenti patronali in frazione Sant’Anna di Costigliole. Da venerdì 26 a lunedì 29 luglio, il campo sportivo parrocchiale accoglierà la 24^ edizione della festa organizzata dagli Amici di Sant’Anna, associazione no-profit attiva sul territorio della borgata costigliolese con l’obiettivo di promuovere tradizioni e cultura locale.
I festeggiamenti confermano il format degli anni scorsi con la grande conferma dello spettacolo pirotecnico in programma la sera di lunedì 29 luglio, fortemente voluto dal presidente Alessandro Borio: “Dopo anni di crescita nell’offerta enogastronomica e di pubblico, con grande orgoglio, vogliamo offrire a tutti gli amici che ci vengono a trovare a Sant’Anna, come già fatto l’anno scorso, uno spettacolo di fuochi d’artificio, a cornice di quattro giorni di festa con menù sempre diversi, vini del territorio e una grande offerta musicale. Va sottolineato che quest’anno abbiamo anche lavorato molto per consolidare ancora di più la sicurezza del pubblico per permettere a tutti di apprezzare la serenità ed il piacere di una serata a Sant’Anna”.
Le serate prevedono quattro cene: il venerdì avrà una connotazione latina, il piatto forte sarà la paella e l’intrattenimento latinoamericano a cura di Salsabor Asti (spettacolo ed animazioni), il sabato la grigliata sarà accompagnata dall’intrattenimento de La Quinta Strada (musica contemporanea e revival) ed il lunedì classica polenta e spezzatino con il gruppo Magic Sound (musica anni 70-80-90); particolare attenzione va riservata alla serata della domenica che proporrà, con la musica dell’orchestra spettacolo Alex e la Band, un gran fritto misto alla piemontese; tutte le sere è possibile ballare in un ambiente circondato dalla campagna, ma al coperto.
Le cene del sabato e del lunedì propongono menù all’insegna della tradizione della Festa di S. Anna: il sabato è di scena lo spiedino accompagnato da costine ‘asade’, salsiccia e ‘bagnet’, mentre il lunedì si rinnova polenta e spezzatino oltre agli antipasti ed ai dolci che completano le cene.
La cena del venerdì è incentrata intorno al piatto forte, la paella, accompagnata da sangria; musica latino americana e mojito party faranno da cornice alla serata.
La domenica è una vera conferma del successo degli anni precedenti con il fritto misto alla piemontese a farla da padrone.
Tutte le serate sono ad ingresso libero.
L’associazione Amici di S. Anna nasce nel 1996 per volontà di un gruppo di amici, con lo scopo di promuovere e di valorizzare il territorio, i prodotti locali, le tradizioni contadine e popolari e, non ultime in ordine d’importanza, le attività sociali. Tutto questo, attraverso l’organizzazione di manifestazioni culturali, sportive dilettantistiche, turistiche e ricreative, ma sopratutto in occasione dei festeggiamenti della festa patronale della borgata.
Ecco il programma completo della festa di Sant’Anna
Venerdì 26 luglio
Alle 20 serata latinoamericana. Si cena con lo spettacolo di Salsabor. Menù con antipasti, paella alla valenciana con sangria e dolci di Sant’Anna. Vini selezionati tra i migliori produttori di S. Anna e mojito party.
Sabato 27 luglio
Alle 20 grande serata gastronomica. Si cena con lo spettacolo dell’orchestra La Quinta Strada. Menù con antipasti, friciula, spiedino, costine, salsiccia e bagnet, contorno e dolci di Sant’Anna. Vini selezionati tra i migliori produttori di S. Anna.
Domenica 28 luglio
Alle 20 grade cena a base di fritto misto alla piemontese. Ad accompagnare la serata l’Orchestra Alex e la Band. Menù con antipasti, fritto misto alla piemontese, dolci e vini selezionati tra i migliori produttori di Sant’Anna. Prenotazione entro venerdì 26/7.
Lunedì 29 luglio
Alle 20 serata gastronomica in compagnia della band Magic Sound. Menù con Antipasti, Polenta con spezzatino e gorgonzola, dolce. Vini selezionati tra i migliori produttori di S. Anna.
La manifestazione di effettuerà con ogni condizione di tempo. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose prima durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.