Torna Hastagems, protagonisti per un intero giorno minerali, gemme, conchiglie, cristalli, bijoux in pietre dure.
L’appuntamento è per domenica 22 aprile nel chiostro di Palazzo del Michelerio, corso Alfieri 381: appassionati e curiosi potranno acquistare ma anche scambiare i materiali, ampliando e rinnovando le proprie collezioni (dalle 9 alle 19, ingresso libero).

La manifestazione, giunta alla quinta edizione e unica rassegna specialistica dell’Astigiano, è promossa dal Parco Paleontologico Astigiano, il cui Museo dei fossili, ospitato al Michelerio, resterà aperto, per tutto il giorno, alle visite individuali (3 euro, dalle 10 alle 19) e guidate (5 euro, ore 10, 12, 14, 16, 18). Accesso garantito anche all’acquario preistorico.
Sulle bancarelle si potranno trovare materiali provenienti, oltre che dall’Italia, da varie parti del mondo: comuni o rari, raccontano storia e peculiarità dei territori da cui provengono.
Proprio come i reperti che, in uno spazio particolare di “Hastagems”, presenterà il Museo Paleontologico astigiano: si tratta di un’occasione unica per osservarli perché i materiali, proposti con successo in rassegne temporanee dentro e fuori il Piemonte, fanno parte delle collezioni attualmente non esposte al Michelerio. Selezionati da Piero Damarco, paleontologo e conservatore del museo, si faranno ammirare i fossili delle argille astigiane, molluschi di 4 milioni di anni provenienti dalla zona del Tanaro, e campioni di tracce fossili, ritrovati nei territori di Langhe e Alto Monferrato, dall’età ancora più avanzata: tra i 45 e i 32 milioni di anni.

“Avremo una ventina di espositori – afferma Lucia Vincenti a nome degli organizzatori – presenteranno minerali da tutto il mondo, cristalli per il benessere della cristalloterapia, pietre dure lavorate, oggetti etnici provenienti dal Mali  e dell’etnia Dogon. Non mancherà la  esposizione di Bruno Marello, specializzato in foto macro e micro, che presenterà insospettabili minerali rari provenienti da Luserna San Giovanni”.
Nel pomeriggio, nella sala conferenze dell’Ente Parchi Massimo Tomalino terrà una conferenza  sul tema “La via della porcellana dalla Cina a Mongardino” mentre Paolo Riaudi  parlerà de “La via della pietra verde dal Monviso all’Europa”.
L’evento Hastagems è un appuntamento imperdibile per gli appassionati ed un momento significativo per tutti per conoscere le gemme e l’artigianato di qualità in un contesto suggestivo: la sede del museo dei Fossili di Asti (regolarmente aperto domenica).

La rassegna ha il patrocinio del Comune di Asti.